Fulham Football Club
Il Fulham è tra le prime squadre di Londra, essendo stato fondato nel lontano 1879, ma nonostante la sua lunga storia non è mai riuscito a vincere nessun trofeo importante. E' stato promosso in Premier League dopo aver vinto il titolo Championship 2021-22 ed ha concluso la stagione 2023/2024 in 13a posizione con 38 punti. Se sei un sostenitore della squadra acquista i biglietti delle partite del Fulham: sono validi per gli incontri casalinghi nello stadio Craven Cottage di Londra!
Per oltre un secoloil Fulham ha giocato nelle categorie inferiori (l'equivalente delle nostre Serie B e Prima Divisione). La partita più importante fu giocata nel 1975 quando, nonostante la squadra militasse nella Seconda Divisione, riuscì a raggiungere la finale della FA Cup, prima ed unica volta nella sua storia, dove venne battuta per 2-0 dal West Ham United.
Le ambizioni sportive aumentarono quando, nel 1997, il miliardario di origine egiziana Mohamed AL-Fayed, l'ex storico proprietario dei lussuosi magazzini Harrods, divenne il proprietario del Club.
Il Fulham ha conquistato la promozione in Premier League nel 2001 ed ha vinto la Coppa Intertoto riuscendo a qualificarsi per la Coppa UEFA nella stagione successiva.
Nella stagione 2009-2010 il Fulham è riuscito ad arrivare in fondo ad una competizione europea, per la prima volta nella sua storia, andando a giocare ad Amburgo la finale di Coppa UEFA contro l'Atletico Madrid, partita persa 2-1 ai tempi supplementari.
Un cammino, quello di coppa, considerato "storico" per i tifosi dei Cottagers, per l'importanza delle squadre da loro eliminate: ai sedicesimi i campioni in carica della Coppa UEFA lo Shakhtar Donetsk, agli ottavi la Juventus, ai quarti i neocampioni di Germania del Wolfsburg ed in semifinale l'Amburgo, città dove si sarebbe poi disputata la finale.
Dopo tredici anni consecutivi passati in massima serie, con il campionato 2013/2014 arriva la retrocessione in Football League Championship, fino a vincerne il campionato nella stagione 2021/2022 tornando così alla Premier League.
Lo stadio ufficiale del Fulham è il Craven Cottage, Stevenage Road, London SW6 6HH, che si trova a circa 3 km di distanza dallo Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea.
Stadi di Londra
-
Wembley Stadium
-
Twickenham Stadium
-
Stamford Bridge
-
Emirates Stadium
-
London Stadium
-
Tottenham Hotspur Stadium