Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto
A seguito della grande richiesta, che ha visto sold out l'evento dedicato alla celebre stilista francese icona del fashion design e della cultura popolare del XX secolo, la mostra al Victoria&Albert Museum è stata estesa fino a domenica 10 marzo 2024!
La mostra Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto, tra le più importanti e complete dedicate alla moda dal V&A dopo quelle su Alexander McQueen (2015) e Dior (2019), vanta oltre 200 capi originali che ripercorrono la carriera della stilista e della casa di moda dagli esordi, fino ai nostri giorni. Cercando di cogliere delle istantanee e nello stesso tempo i momenti principali e culminanti della sua carriera, l’esibizione traccerà la storia e l’impatto sul mondo della moda di una delle più influenti couturier del XX secolo, esplorando l’influenza duratura della maison e il rapporto di Chanel con la moda in tutto il mondo.
Si tratta della prima mostra nel Regno Unito dedicata al lavoro della couturière francese Gabrielle ‘Coco’ Chanel: i curatori hanno ricostruito la storia di Chanel, dall’apertura della sua prima boutique di moda a Parigi nel 1910 alla sua collezione finale nel 1971, soffermandosi sull’evoluzione dello stile della maison e del design iconico ed unico che continua ancora oggi a influenzare il modo in cui le donne si vestono.
Dal logo a ‘doppia C’, alla borsa in pelle trapuntata, dal tailleur con gonna in lana al motivo della camelia: le firme della casa di moda francese Chanel sono perennemente chic e molto richieste in ogni angolo del mondo.
Utilizzando tecniche teatrali, filmati in 3D, nuove installazioni che vanno a integrare le creazioni, la mostra al Victoria&Albert Museum risulta rivoluzionaria e fantasiosa: una sinergia di abiti, luci, citazioni, testi e originali scenografie.
La mostra è divisa in differenti sezioni che trasmettono l’essenza ed il significato delle straordinarie sfilate nel corso degli anni. Ritroviamo infatti i temi e i modelli più cari alla stilista che includono gli abiti da sera (sezione The Suit) i tessuti in bianco e nero, l’inconfondibile silhouette di gonne e giacche, le tecniche di costruzione e cucitura dei vestiti, ma anche il famosissimo profumo Chanel n. 5, le collezioni di gioielli, accessori, borse (Chanel 2.55) e scarpe (décolleté & sling e le iconiche slingback bicolore). L’ultima sezione della mostra A Timeless Allure, è dedicata all’abito da sera e all’importanza che questo capo ha avuto per Chanel dagli esordi fino alla sua ultima sfilata, nel 1971.
I curatori hanno cercato di analizzare la storia, la tradizione ma soprattutto l’impatto che la Maison Chanel ha avuto nella moda del XX ma anche del XXI secolo. Molti i pezzi rari e gli incredibili lavori di Chanel qui esposti; tutti gli abiti sono di alta moda e ciascuno di essi è stato realizzato rigorosamente a mano.
Il V&A di Londra si trova a South Kensington, vicino ad altri importanti musei come il Museo di Storia Naturale e lo Science Museum.