• Vista esterna dello Strathmore Hotel
  • Uno dei ricercati ambienti dello Strathmore Hotel
  • La sala ristorante dell'hotel a 4 stelle a Chelsea
  • Strathmore Hotel
  • Strathmore Hotel, angolo bar
  • Hotel Strathmore Londra
    HOTEL

    Strathmore Hotel

    • Recensioni hotel
      Punteggio Visitatori:
      7.8 Buono

    Lo Strathmore Hotel è ubicato nella parte occidentale del centro di Londra, nell’elegante ed esclusivo quartiere di Kensington e Chelsea, che gode del riconoscimento onorifico di borgo reale da parte della Corona britannica (Royal Borough of Kensington and Chelsea).

    Comfort

    Lo Strathmore è un hotel 4 stelle a Chelsea, con 77 camere con vista sulla strada; tutte le stanze offrono la connessione internet gratuita, una TV LCD a schermo piatto con canali satellitari, scrivania, poltroncine e tavolini; alcune sono dotate di un’accogliente area salotto con divani e poltrone. Gli ambienti, tutti lussuosi, sono arredati con mobili in legno di palissandro. Tra i servizi anche una cassetta di sicurezza, un frigorifero con bevande e snack e aria condizionata. Tutte le stanze hanno bagni privati, arredati con eleganti marmi e sono provviste di asciugamani, cuffie per la doccia, asciugacapelli, pantofole ed eleganti set di cortesia. La reception è aperta 24 ore su 24 così come un concierge e il servizio in camera. Lo staff dell’hotel parla inglese, tedesco, italiano, portoghese, ceco, ungherese, rumeno, polacco, russo, hindi, estone, slovacco. Ogni giorno lo Strathmore Hotel offre una ricca colazione a buffet.

    Presso l’elegante Earls Restaurant è possibile usufruire di un moderno menù con piatti della cucina britannica e continentale e ottimi vini. L’ambiente decorato in stile coloniale incarna l’essenza dello Strathmore Hotel, una squisita miscela di ricchezza vittoriana e lusso contemporaneo. Il servizio è discreto e il personale e attento.

    Presso il Glamis Bar, invece, impreziosito da lampadari pendenti originali, pannelli intagliati, cornici dorate e da un grande camino, ci si può rilassare approfittando di cocktail classici o del tradizionale tè pomeridiano inglese. Il variegato menu del bar offre un’ampia selezione di bevande alcoliche calde/fredde, insieme a una vasta gamma di snack e spuntini leggeri.

    Le camere sono molto ampie, comprese le doppie e le triple
    Strathmore Hotel set da bagno
    Tutte le camere del Strathmore Hotel hanno bagno privato

    Architettura

    Strathmore Hotel è ospitato in un imponente edificio vittoriano, antica residenza del XIV conte di Strathmore, il padre della Regina Madre, la mamma dell’attuale sovrana del Regno Unito, Elisabetta II. Il palazzo presenta sei livelli (compresso il basement e il piano attico) e facciate non regolari, decorate al piano terra e sulle paraste angolari con una decorazione a bugnato liscio rettangolare. L’architettura dell’edificio, tipicamente vittoriana, è improntata su elementi eclettici che presentano caratteristiche combinazioni di elementi di epoche storiche e stili diversi.

    La struttura è stata progettata con un gran numero di dettagli, colori ricchi, intagli e decorazioni soprattutto sulle facciate: piccole torri, balconi, bow window, fregi, tetti a falde, molte finestre di diverso volume, terrazze, alti ingressi porticati, abbondanza di trame e decorazioni. L’hotel è stato interamente rinnovato e ristrutturato nel corso degli scorsi decenni e gli architetti, pur restituendo un’impronta più contemporanea al palazzo rendendo gli ambienti ariosi e funzionali, ne hanno preservato il valore storico e le caratteristiche tipologiche ottocentesche come il tetto di forma irregolare, i portici e le facciate asimmetriche.

    Alcuni ambienti interni, soprattutto quelli comuni di rappresentanza, conservano decorazioni elaborate, mobili riccamente intagliati, specchi, stucchi dorati, carte da parati e sontuosi lampadari.

    Questo hotel piace per

    • Posizione centrale e comoda per raggiungere alcune delle più importanti attrazioni architettoniche della città.
    • Colazione ricca e varia
    • Lo staff parla italiano
    • Staff educato e premuroso
    • Ampie camere; bagno spazioso

    In questa zona

    Lo Strathmore Hotel si trova in una posizione ideale e strategica: dista appena 300 metri dalla stazione della metropolitana Gloucester Road ed è inoltre vicino ad alcune delle principali attrazioni artistiche ed architettoniche di Londra, come il Museo di Storia Naturale (0,3 km), il Victoria and Albert Museum (0,6 km), Buckingham Palace (2,8 km) e Piccadilly Circus (3,6 km). Altrimenti, ci si può incamminare per una decina di minuti per arrivare nella vivace area dello shopping di Knightsbridge, dove si trova Harrods!

    Location

    41 Queens Gate Gardens, Kensington e Chelsea, Londra, SW7 5NB

    Stazioni vicine: Gloucester Road
    Vincenzo Sebastiano
    Vincenzo Sebastiano
    Giornalista, storico dell'arte, architetto, è l'autore di questo articolo