1 1 1 1 1 Rating 5.00

Settembre resta uno dei mesi migliori per visitare Londra, anche grazie a Totally Thames, la grande festa dedicata al Tamigi che torna a Londra per tutto il mese di settembre con un programma ricchissimo di eventi imperdibili!

Totally Thames

Arte, musica, open day, divertimento per tutta la famiglia, il tutto in tema con il Tamigi, il fiume che di Londra è un po' l'essenza: sono gli elementi che nel corso degli anni, a partire dal 2014, hanno fatto del festival uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. Anche i tour in italiano in programma la domenica mattina celebrano il grande fiume, con la crociera sul Tamigi fino a Greenwich e la visita del famoso e storico villaggio londinese, in programma anche per tutto il mese di settembre. Tra le opportunità più importanti del settembre a Londra anche la visita agli appartamenti di Stato di Buckingham Palace che resterà aperto al pubblico fino al 29 settembre!

The Ship of Tolerance

Settembre a Londra

The Ship of Tolerance. Image courtest of Totally Thames.

Dal 4 settembre al 6 ottobre questa nave di 18 metri coperta da vele di seta dipinte da bambini e rifugiati sarà ancorata lungo il Tamigi, di fronte alla Tate Modern, con la cupola della Cattedrale di St Paul e il Millennium Bridge sullo sfondo. Si tratta di un'installazione creata da Ilya ed Emilia Kabakov. L'imbarcazione, lavorata a mano, è dedicata ad educare ed ispirare i giovani attraverso il linguaggio universale dell'arte. Questo allestimento è già stato creato per la prima volta in Egitto e successivamente in altre città tra le più famose de mondo come Venezia, L'Avana, Mosca, New York e Roma. Per l'installazione di Londra le vele di The Ship of Tolerance sono state realizzate da bambini provenienti da quaranta scuole primarie della capitale, dal Great Ormond Street Hospital e dai centri per rifugiati di Birmingham, Leeds, Peterborough e Calais.


Classic Boat Festival

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre torna a St. Katharine Docks il Classic Boat Festival (gratuito). Durante il festival è possibile salire a bordo delle oltre 40 storiche imbarcazioni a vela e moderni yacht a motore, aperti al pubblico per l'occasione. Sono in programma anche numerose attività per tutta la famiglia, esposizioni e street food.


The Illuminated River


Discover London's Wildlife Secret

Dal 1 al 30 settembre Totally Thames offre l'opportunità di vivere questa esperienza di realtà virtuale  sotto la superficie del grande fiume di Londra. Dopo essere stato dichiarato morto biologicamente negli anni '50, il Tamigi oggi è tornato in vita grazie a sforzi dedicati alla conservazione tanto che molte specie acquatiche vivono nelle sue acque apparentemente torbide (No.1, London Bridge, SE1 9BG)


My Story of Water

Tra le mostre gratuite del Festival anche My Story of Water che per tutto settembre si terrà alla Oxo Tower Wharf: si tratta di un'installazione composta da 500 taniche, su cui i bambini hanno dipinto la loro storia sull'acqua.


Great River Race

Great River Race

Great River Race. Image courtest of Totally Thames.

Sabato 14 settembre oltre 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo parteciperanno a questa gara sul Tamigi , una corsa spettacolare di 21,6 miglia con imbarcazioni storiche e tradizionali nel tratto di Tamigi che va da Millwall a Ham.


Bascule Chamber Concerts

Bascule Chamber Concerts

Totally Thames 2015 - Bascule Chamber Concert © Steve Stills

Dal 18 al 22 settembre tornano i concerti in questa incredibile quanto inusuale ambientazione: stiamo parlando dei locali (o camere) in cui si muovono  i contrappesi che consentono di aprire il Tower Bridge, il ponte più famoso di Londra. Questo luogo nascosto ma ricco di fascino ospiterà questo festival nel festival con The Marian Consort ad eseguire brani classici del Rinascimento ed altre esperienze acustiche offerte in un luogo versamente straordinario.


Regatta London

E' un evento sportivo in programma domenica 29 settembre aperto a tutti: i protagonisti saranno chiamati a remare, andare in canoa o provare l'emozione del paddle sul Tamigi. Per l'occasione il traffico fluviale sarà proibito ad altre barche non da regata e la chiusura programmata della barriera del Tamigi consentirà ai partecipanti di godere di questa particolare esperienza protetti dall'escursione della marea, offrendo l'opportunità di vedere i famosi monumenti di Londra da un punto di vista completamente diverso. L'evento è gratuito.

Ma non è finita qui: durante tutto il mese di settembre si potrà anche ballare, fare sculture, ascoltare musica, guardare film, bere, mangiare, assistere a spettacoli, cantare, giocare sulla spiaggia, navigare sul Tamigi, danzare per le strade. Il calendario degli eventi del festival dedicato al Tamigi è ricchissimo e consultabile sul sito ufficiale. Se arrivi a Londra in questo periodo puoi avvalerti del servizio di trasferimento in auto dall'aeroporto direttamente al tuo hotel, disponibile anche con autisti italiani!

Totally Thames

1 - 30 settembre 2019

Londra