1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Settembre resta uno dei mesi migliori per visitare Londra, anche grazie a Totally Thames, la grande festa dedicata al Tamigi che torna a Londra per tutto il mese di settembre con un programma ricchissimo di eventi imperdibili!

Totally Thames

Arte, musica, open day, divertimento per tutta la famiglia, il tutto in tema con il Tamigi, il fiume che di Londra è un po' l'essenza: sono gli elementi che nel corso degli anni hanno fatto del festival uno degli appuntamenti più attesi dell'anno.

Future Dust

Per tutto il mese di settembre l'attenzione verrà catturata da Future Dust, l'nstallazione di  Maria Arceo che si sposterà tra diverse locations lungo il fiume da cui la stessa opera trae origine, realizzata com'è con la stessa plastica recuperata nelle acque del Tamigi. Maria Arceo, artista del King's College di Londra, ha realizzato questa opera per sensibilizzare gli spettatori sul consumo e lo smaltimento della plastica che troppo spesso finisce sia negli ambienti fluviali che marini. A partire dal tramonto l'opera di Maria Arceo si accenderà con l'illuminazione creata da Tim Scheffer, artista olandese che ha realizzato in questo caso un'opera nell'opera.

Queste le date ed orari per vedere Future Dust nelle relative location:

  • 1 settembre, 11 – 23 Potters Fields Park SE1 2AA
  • 3 – 6 settembre, 11 – 23, Oxo Tower Courtyard, Bargehouse Street SE1 9PH
  • 8 – 13 settembre, 11 – 23, St Katharine Docks, St Katharine Marina, 50 St Katharine's Way E1W 1LA
  • 15 – 20 settembre, 11 – 23, Waterman's, 40 High St, Brentford TW8 0DS
  • 22 – 30 settembre, 11 – 23, Canary Wharf, presso Canary Wharf Pier, E14 8RR

Il tema dell'inquinamento della plastica di mare e fiumi è proprio uno dei tre tempi principali del festival di quest'anno, insieme alla ricca storia del fiume Tamigi e il 300° anniversario di Musica sull'acqua (Water Music) di Georg Friedrich Händel

Working River: London's Boatyards

Questa è la mostra ad ingresso libero dedicata alla storia dei cantieri navali del Tamigi con fotografie, filmati e testimonianze di varia natura. Watermans, 40 High Street, Brentford TW8 ODS


Rivers of the World

Fiumi nel mondo è il titolo dell'esposizione, ad ingresso libero, che raccoglie le opere d'arte ispirate al fiume create da giovani provenienti da tutto il mondo. City Hall, Queen's Walk, London SE1 2AA



Great River Race

Sabato 9 settembre oltre 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo parteciperanno a questa gara sul fiume, una corsa spettacolare di 21,6 miglia con imbarcazioni storiche e tradizionali nel tratto di Tamigi che va da Millwall a Ham.


Classic Boat Festival

Sabato 9 e domenica 10 settembre è in programma a St. Katharine Docks la 9a edizione del festival (gratuito) durante il quale è possibile salire a bordo delle oltre 40 storiche imbarcazioni a vela e moderni yacht a motore, aperti al pubblico per l'occasione. Sono in programma anche numerose attività per tutta la famiglia, esposizioni e street food.


Bascule Chamber Concerts

Bascule Chamber Concerts

Totally Thames 2015 - Bascule Chamber Concert © Steve Stills

Dal 22 al 24 settembre tornano i concerti in questa incredibile quanto inusuale ambientazione: stiamo parlando dei locali (o camere) in cui si muovono  i contrappesi che consentono di aprire il Tower Bridge, il ponte più famoso di Londra. Questo luogo nascosto ma ricco di fascino ospiterà questo festival nel festival che comprende una rivisitazione contemporanea alla Water Music di Handel; il concerto del clarinettista Kate Romano; l'esibizione del cantante Coco Mbassi.

Ma non è finita qui: durante tutto il mese di settembre si potrà anche ballare, fare sculture, ascoltare musica, guardare film, bere, mangiare, assistere a spettacoli, cantare, giocare sulla spiaggia, navigare sul Tamigi, danzare per le strade. Il calendario degli eventi del festival dedicato al Tamigi è ricchissimo e consultabile sul sito ufficiale per scoprire cosa fare a Londra nel mese di settembre.

Totally Thames

1 - 30 settembre 2017

Londra