4.5714285714286 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.57

Con i suoi oltre 300 anni di storia il Royal Ascot è l'evento ippico più importante del mondo. Dal 1711 ogni terza settimana di giugno è possible assistere allo stesso format che si ripete immutato da secoli.

Biglietti Royal Ascot

Il Royal Ascot non è solo una celebre manifestazione equestre ma anche l'appuntamento mondano più importante dell'estate inglese dove si incontrano tradizione, folklore e stile. L'evento di quest'anno si tiene da martedì 20 a sabato 24 giugno.



Al Royal Ascot sono in palio circa £5.500.000 in denaro mentre la manifestazione prevede un totale di diciotto gare (Group). Alle 14 di ogni giorno, per tutta la durata dell'evento, il corteo reale prende il via dal Golden Gates attraversando tutto il percorso fino al Parade Ring. Le gare in programma ogni giorno sono sei: la prima ha inizio alle 14.30, l'ultima alle 17.35. Al termine della giornata tutti i partecipanti (racegoers) sono invitati a festeggiare le vincite tra banchetti e musica.

Vista l'importanza dell'evento non va sottovalutato il dress code (il modo consigliato di vestirsi, anche se più che un consiglio è una vera e propria legge), che varia molto a seconda del settore di appartenenza. Ecco un elenco dei settori e del relativo dress code:

Royal Enclosure

Tradotto letteralmente è il Recinto Reale. E' quasi impossibile avere dei posti in questa area in quanto occorre essere sponsorizzati da qualcuno presente al Royal Ascot da almeno 4 anni in questo specifico settore. Le donne devono indossare un vestito da cerimonia pomeridiano con cappello ma sono accettati anche capi alla moda. Per gli uomini si usa molta meno fantasia puntando tutto sulla tradizione:. si richiede di indossare un abito nero o grigio con pantaloni normali o a righe, un panciotto e un cappello a cilindro.

Grandstand Admission

Trovandosi a breve distanza dal Pre-Parade Ring e Parade Ring, è possible osservare da vicino gli splendidi cavalli che partecipano allo show. L'eleganza è sempre richiesta ma in questo settore le donne possono indossare abiti meno importanti e il cappello non è più un obbligatorio ma sempre consigliabile: le signore con i cappelli più eccentrici si trovano spesso proprio in questo settore. Gli uomini possono indossare un completo moderno pantalone e giacca con cravatta. Per gli ospiti di questo settore sono disponibili bar e ristoranti, maxi schermi e agenzie dove poter scommettere.

Silver Ring

E' il settore più economico e anche quello meno formale, dove non è previsto un dress code e si può vestire casual, considerando che è sempre gradita una certa eleganza. Anche qui sono disponibili aree bar e ristorante a prezzi più convenienti, maxi schermi e agenzie di scommesse.

L'ippodromo di Ascot si trova nella splendida campagna boschiva adiacente Windsor Great Park, a circa 50 minuti da Londra. Tickets: i biglietti dell'evento sono disponibili sul sito ufficiale.




The image was taken from the Geograph project collection. See this photograph's page on the Geograph website for the photographer's contact details. The copyright on this image is owned by Steve F and is licensed for reuse under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 license.