Il 6 febbraio di quest'anno Sua Maestà la Regina è diventata il primo monarca britannico a celebrare un Giubileo di Platino, conquistando l'invidiabile record di 70 anni di regno. Questa storica occasione ha inaugurato il Platinum Jubilee, un anno di eventi speciali e mostre che rendono omaggio alla longeva sovrana, la prima ad aver raggiunto questo traguardo.

Giubileo regina Elisabetta II

The Queen on her Coronation Day (Royal Collection/Queen Elizabeth II 2021/PA)

Tutto iniziò il 6 febbraio 1952 quando il padre di Elisabetta, re Giorgio VI, morì improvvisamente e da questa data Elisabetta si ritrovò automaticamente regina! A causa dell'usanza di non tenere alcuna ricorrenza statale fino al termine del periodo di lutto, l'incoronazione avvenne solo il 2 giugno 1953 nella splendida Abbazia di Westminster.

Avendone già celebrati quattro, questo è il quinto giubileo della regina Elisabetta II:

  • 1977 - The Silver Jubilee: 25 anni di regno
  • 1992 - The Ruby Jubilee: 40 anni di regno
  • 2002 - The Golden Jubilee: 50 anni di regno
  • 2012 - The Diamond Jubilee: 60 anni di regno, superando così il regno della regina Victoria

Per il 70 anniversario, nel Regno Unito è stato stabilito uno speciale periodo festivo da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno 2022. In questi giorni si terranno i Platinum Jubilee Beacons, l'accensione di fari, bracieri e falò in tutte le regioni del Regno Unito, nelle Isole del Canale e nei teritori dell'Isola di Man, oltre che nelle 54 capitali del Commonwealth. Il Principal Beacon sarà acceso il 2 giugno in una cerimonia speciale a Buckingham Palace.

Ci saranno festeggiamenti in tutti i territori del regno, anche quelli più lontani, ma qui ci concentreremo sugli eventi più importanti.

Giovedì 2 giugno

Trooping The Colour

Trooping the Colour al giubileo della regina

Trooping the Colour Copyright UK MOD Crown Copyright 2017. Image courtesy of the Household Division

La parata ufficiale con cui ogni anno si festeggia il compleanno della regina è stata spostata dal secondo sabato di giugno a giovedì 2 giugno 2022, coincidendo la data con l'incoronazione di Elisabetta II nel 1953. Oltre 1450 soldati della Household Division e The King's Troop Royal Horse Artillery, insieme a 400 musicisti delle Massed Bands, si riuniranno nella tradizionale parata. A partire da Buckingham Palace, il corteo si sposterà lungo il Mall fino all'Horse Guard's Parade, insieme ai membri della famiglia reale a cavallo e in carrozza. La parata si concluderà con il tradizionale sorvolo della RAF, seguito dalla regina e dai membri della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace.

L'evento principale sarà anticipato dalle due parate di prova di sabato 21 e sabato 28 maggio: scopri come assistere a Trooping the Colour.

Venerdì 3 giugno si terrà una speciale messa di ringraziamento alla cattedrale di St Paul.

Sabato 4 giugno è il giorno del Platinum Party at the Palace: la BBC trasmetterà in diretta da Buckingham Palace uno speciale concerto che riunirà alcune delle più grandi star dello spettacolo. La lineup ancora non è stata confermata , ma tra i nomi che circolano ci sono Ed Sheeran, Stevie Wonder ed Elton John, Paul McCartney, Rod Stewart e Cliff Richard, tra i preferiti di Sua Maestà.

Domenica 5 giugno si terrà The Big Jubilee Lunch: da quando questa bellissima idea è iniziata nel 2009, questo evento incoraggia ogni anno i membri di tutte le comunità ad aumentare le relazioni personali e a conoscersi un po' meglio, incontrandosi in uno spirito di divertimento e amicizia. Nel 2022 The Big Lunch porterà le celebrazioni giubilari nel cuore di ogni comunità. Le persone sono invitate a condividere amicizia, cibo e divertimento con i vicini di casa e del quartiere organizzando tante feste, piccole e grandi.

Nella stessa domenica anche la zona di Buckingham Palace sarà in festa con il Platinum Jubilee Pageant che si svolgerà lungo il Mall con arti di strada, teatro, musica, circo, costumi e tecnologia all'avanguardia.

Eventi Giubileo di Platino Regina

Il ritratto della regina di Dorothy Wilding si può ammirare alla mostra Platinum Jubilee: The Queen's Accession © Her Majesty Queen Elizabeth II

L'anno del giubileo di platino vedrà anche la riapertura al pubblico, per la prima volta dal 2019, delle Buckingham Palace State Rooms: i visitatori potranno anche ammirare gli oggetti della collezione personale di gioielli della Regina insieme a splendidi ritratti che sono stati scattati da Dorothy Wilding nel 1952, esposti nella mostra speciale intitolata Platinum Jubilee: The Queen's Accession.

In occasione dell'apertura estiva, dal 22 luglio al 2 ottobre, puoi prenotare lo speciale Platinum Jubilee Tour per visitare in un'unica, straordinaria giornata, Buckingham Palace e il Castello di Windsor, oppure acquistare i biglietti di Buckingham Palace per visitare solo gli Appartamenti di Stato nella residenza londinese di Elisabetta II.

Tour Giubileo Regina

Ci sono tanti altri eventi in programma in occasione del Giubileo di Platino della Regina, interessanti e coinvolgenti: puoi usare l'apposito motore di ricerca su platinumjubilee.gov.uk/events se vuoi saperne di più!