1 1 1 1 1 Rating 4.22

Il Carnevale di Notting Hill è la più grande festa di strada d'Europa e uno degli eventi più attesi a Londra. Notting Hill Carnival è in programma nel celebre quartiere di Londra già da sabato 25, per proseguire domenica 26 e lunedì 27 agosto 2018.

Carnevale di Notting Hill

Bikeworldtravel / Shutterstock.com

Dal 1964 la comunità caraibica di Londra celebra la propria cultura e le proprie tradizioni con questa grande festa diventata famosa in tutto il mondo: due giorni di musica dal vivo, dal reggae alla salsa, dj, afterparties, carri, sfilate e specialità gastronomiche. 



Quando si svolge Notting Hill Carnival?

La festa inizia già il sabato sera con Panorama, con musica dal vivo e street food, ma le sfilate si svolgono domenica 26 e lunedì 27 agosto dalle 9 del mattino alle 7 della sera. E' sicuramente il weekend più importante per Londra, quello del summer bank holiday, con la capitale affollata da turisti da tutto il mondo, e la tentazione di unirsi a questa coloratissima ed animata celebrazione della musica, della cultura e della cucina afro-caraibica è irresistibile! La domenica pomeriggio la Sunday Parade (Family Day) è dedicata alle famiglie e ai bambini, con la premiazione dei costumi più belli mentre al World Music Stage si svolgono performance di calypso. Lunedì è il momento culminante del carnevale con la parata principale, The Grand Finale. Epicentro del divertimento Emslie Horniman's Pleasance park e Powis Square, ma a Notting Hill ci saranno ben 38 punti musica dove riunirsi e, ovviamente, divertirsi!

Notting Hill Carnival

Dove si svolgono le sfilate del Carnevale di Notting Hill?

I festeggiamenti interessano praticamente tutta l'area contrassegnata dal postcode W10 e W11, nel famoso ed elegante quartiere di Notting Hill, soprattutto lungo Notting HillLadbroke GroveWestbourne GroveWestbourne Park e Kensal Road dove fiumi di persone ogni anno si lasciano travolgere, spesso anche troppo, da questo vivace e coinvolgente carnevale animato da migliaia di corpi danzanti e colorati, tra belle e provocanti ragazze di colore che rivisitano i movimenti delle danze tribali africane. Decine di soundsystem garantiscono musica e divertimento in tutta la zona. Le stazioni metro più vicine sono quelle di Notting Hill Gate, Holland Park e Ladbroke Grove.

Il divertimento è assicurato e la raccomandazione è quella di vivere il carnevale di Notting Hill da protagonisti e non solo da spettatori. Il bello è infatti andare mascherati: si può ballare ovunque grazie all'alternarsi di una grande varietà di musica e ritmo: Calypso, Samba, Reggae, Drum and Bass... Ci sono punti musica statici e mobili ed è anche possibile, per chi lo vuole, salire e ballare direttamente sui carri allegorici!

Bikeworldtravel / Shutterstock.com

Il divertimento continua anche di sera, dopo le sfilate, con feste nei bar, nei ristoranti, praticamente ovunque nelle strade di tutto il quartiere. Se il Carnevale di Notting Hill è completamente gratuito, la maggior parte degli afterparties e le feste nei bars e club della zona sono a pagamento.

A chi desidera andare al Notting Hill Carnival raccomandiamo di andare presto e mangiare direttamente sul posto. Se l'idea della folla spaventa, meglio andare di domenica quando la festa è dedicata ai bambini e c'è meno gente (relativamente). Purtroppo gli effetti dell'alcool si esprimono spesso in risse ed incidenti: anche se è consistente la presenza delle forze dell'ordine è consigliabile prestare attenzione.

Notting Hill Carnival

Domenica 26 e lunedì 27 agosto 2018

Notting Hill