Fill, il Festival Italiano di Letteratura a Londra
Dopo due edizioni sold out, il Festival of Italian Literature in London (FILL) torna al Coronet Theatre di Notting Hill il 2 e 3 novembre 2019 con un'edizione più ricca di sempre: scopri di più!
Tra gli eventi in programma per la terza edizione del festival letterario e di idee, che mette insieme autori e pensatori italiani, britannici ed europei, si segnala:
- la giornalista e attivista turca Ece Temelkuran in conversazione con la filosofa Donatella di Cesare sul futuro della democrazia
- il Premio Strega Edoardo Albinati e l'autrice Rachel Cusk sulle frontiere del romanzo contemporaneo
- il comico stand-up Francesco De Carlo con il suo show sulla Brexit
- Gary Younge del Guardian con il regista Agostino Ferrente in un dialogo fra giornalismo e cinema, fra Londra e Napoli
- il Premio Oscar Asif Kapadia sul mito di Maradona
- gli autori Alberto Prunetti e Anthony Cartwright su scrittura e classe sociale
- una reading performance ispirata alla “stregoneria” con la presentatrice di Radio RAI Loredana Lipperini e la poetessa Rebecca Tamàs
- un dibattito su arte e crisi climatica con Lucia Pietroiusti delle Serpentine Galleries
Il programma completo del festival letterario è disponibile sul sito ufficiale del FILL Festival. Quest'anno, il festival è preceduto da un calendario di eventi pre-festival Extra FILL, inclusa l'attesa conversazione fra Domenico Lucano (ex sindaco di Riace) e John Foot al King's College la sera del 1 novembre.
In un momento in cui molte nostre comunità di riferimento sembrano in bilico, FILL si concentra sul rapporto fra letteratura e il presente in cui viviamo. Il festival è organizzato da un gruppo di volontari con una forte rete di partner, consulenti e sostenitori, a partire dal supporto dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra. Ancora più importante, può contare su un pubblico appassionato e multilingue, italiano e non. FILL è italiano e insieme internazionale, parla a tutta la comunità londinese, e ha eventi in inglese o in italiano con traduzione in inglese. Nell'area bar del teatro: DJ set, street food siciliano, e il book stall di Italian Bookshop.
Festival of Italian Literature in London
2 - 3 novembre 2019
Coronet Theatre
103 Notting Hill Gate, London W11 3LB