Lunedì 19 settembre i funerali di Elisabetta II

Funerali Elisabetta II

I funerali di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II, si svolgeranno lunedì 19 settembre presso l'Abbazia di Westminster alle 11 ora locale, le 12 in Italia. Dopo il viaggio dal castello di Balmoral ad Edimburgo, martedì 13 settembre la bara arriverà a Londra con un aereo della Royal Air Force e quindi raggiungerà in auto Buckingham Palace, dove la regina riposerà nella Bow Room.

Mercoledì 14 settembre la regina sarà portata in corteo da Buckingham Palace a Palace of Westminster, nella camera ardente allestita nella Westminster Hall dove resterà per quattro giorni, fino al giorno dei funerali, per consentire ai cittadini di renderle omaggio.

I funerali di stato di Elisabetta II si svolgeranno alle 11 (le 12 in Italia) di lunedì 19 settembre nella vicina Abbazia di Westminster, la stessa dove Sua Maesta venne incoronata il 2 giugno 1953. Dopo la solenne cerimonia funebre, la bara con Elisabetta II sarà portata prima al Wellington Arch e poi alla Cappella di San Giorgio al castello di Windsor, dove si terrà l’ultimo commiato prima della sepoltura nella cappella stessa dove già riposano i suoi genitori, la sorella e il marito, il Principe Filippo, morto il 9 aprile del 2021. 

I funerali della Regina avranno un ampia copertura mediatica con dirette TV anche sulle principali reti televisive italiane ed estere oltre che britanniche, con la BBC ad organizzare l'evento televisivo che potrà essere seguito anche dal sito ufficiale che dovrebbe avvenire senza blocchi dall'estero.

  • Scritto da Paolo Goduto,
    12 Settembre 2022