Dieci cose che (forse) non sai di Londra

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    21 Ottobre 2020

Londra è una delle città più visitate al mondo, ricca di luoghi e curiosità che pochi conoscono. Eccovi 10 cose sulla capitale britannica che (forse) ancora non sapete!

1. Al civico 23 e 24 di Leinster Gardens, via poco lontana da Hyde Park, potete trovare due case finte. Si tratta infatti di due facciate con porte, finestre e balconi dipinti, che fanno da copertura ai binari di una vecchia ferrovia di fine ottocento.

2. Con più di otto milioni di abitanti, di cui uno su tre è straniero, e circa 300 diverse lingue parlate, Londra è la nona città più grande del mondo.

3. La parte superiore del London Bridge era stata costruita per permettere alle persone di attraversarlo anche quando la parte mobile era sollevata per il passaggio delle navi, ma fu chiusa nel 1910 a causa del poco utilizzo e perché era ormai diventata un luogo di prostituzione e criminalità.

4. Come altre città in giro per il mondo, Londra è costruita sull'acqua. Molte zone paludose sono state bonificate, mentre altre, come ad esempio il WWT London Wetland Center, sono state conservate e ora sono parte del paesaggio londinese.

5. Tra Edgware Road e Marble Arch potete vedere l'Albero di Tyburn, una struttura a tre gambe a sostegno di una forca alla quale si potevano impiccare più criminali contemporaneamente. Nell'arco di circa 600 anni, vi sono state giustiziate più di 50.000 persone. L'ultima esecuzione risale al 1783.

6. Da una statistica del 2013 Londra risulta essere la città con più multimilionari del mondo, i cui patrimoni sono di minimo 30 milioni di dollari.

7. Il fiume Tamigi riceve acqua da circa venti fiumi sotterranei, tra cui il Tyburn che scorre sotto Buckingham Palace. Per il fiume Westbourne, invece, è stato costruito un tunnel visibile dalla stazione di Sloane Square, puntando lo sguardo in alto.

8. La metropolitana più antica del mondo è quella di Londra, funzionante dal 1863. Attualmente è lunga 400 km e le stazioni sono più di 270, però solo il 45% dei binari è stato costruito sottoterra. Dicono che la metro sia l'unico luogo a Londra in cui è possibile trovare delle zanzare.

9. Savoy Court è l'unico luogo in Inghilterra in cui le auto circolano sulla destra secondo una legge del 1902, tuttora vigente, creata per permettere alle donne di scendere per prime dalle carrozze entrando direttamente nel Teatro Savoy.

10. La Torre dell'orologio di Westminster, ribattezzata Elizabeth Tower nel 2012, viene spesso erroneamente chiamata Big Ben. Il soprannome Big Ben, in realtà, si riferisce a una delle antiche campane. Nel 1995 il famoso campanile ritardó di 5 minuti a causa di uno stormo di uccelli che si era appollaiato su una delle sue lancette.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple