Birds: al NHM di Londra la grande mostra sugli uccelli
Al Natural History Museum di Londra Birds: Brilliant and Bizarre, la mostra interattiva per l’intera famiglia, dedicata all’affascinante e incredibile mondo dei uccelli. Fino al 5 Gennaio 2025.
Oggi ci sono più di 11.000 specie di volatili nel mondo. Dai piccioni ai pinguini, dagli struzzi ai falchi pescatori; gli uccelli vivono in ogni continente della Terra. Ma come sono riusciti a sopravvivere nei millenni? In che modo hanno superato ere glaciali che invece hanno cancellato centinaia di altre specie animali?
La mostra al Natural History Museum, o Museo di Storia Naturale, accompagna i visitatori nel mondo dei volatili come mai prima d’ora. Particolari effetti sonori e suoni riproducono il mormorio e il cinguettio di molte specie; è possibile sentirne il battito cardiaco, vedere attraverso i loro occhi e scoprire come molte specie siano riuscite a sopravvivere all’estinzione di massa che ha invece eliminato dalla terra i Dinosauri.
Il percorso interattivo, circondato da bellissime illustrazioni di paesaggi ed animali di diversi periodi ed ere geologiche, segue la vita di varie specie di uccelli da quando sono un uovo a un adulto completamente cresciuto.
Mentre si cammina tra le lunghe gallerie del museo, si possono ammirare diversi esemplari di volatili, esplorare luoghi e ambienti interattivi e intuire come questi abbiano vissuto, si siano estinti o siano sopravvissuti sulla Terra nel corso dei millenni. I visitatori possono confrontare la propria altezza con quella di uccelli di grandi dimensioni, guardare da vicino teschi, scheletri, ossa e persino annusare i loro escrementi (in particolare quelli di una particolare specie di uccello marino).
Dal punto di vista didascalico e comunicativo la mostra è ben organizzata con chiari e grandi pannelli informativi che offrono una panoramica dettagliata su ciascuna delle sezioni in cui è suddivisa. Per la gioia dei più piccoli, ma non solo, lungo i vari percorsi dell’esibizione sono disponibili numerose stazioni interattive con informazioni, fotografie, video e bellissime illustrazioni relative alla diverse specie di uccelli e alla flora e fauna delle varie epoche qui studiate e rappresentate.
Sulle pareti del museo, inoltre, sono disposti ampi pannelli dipinti, colorati in modo vivace con immagini di uccelli di varie specie, realizzati per i bambini più piccoli che in questo modo non fanno fatica a comprendere, relazionare e comparare le immagini ricostruite sui disegni esposte nelle teche.
Una mostra per l’intera famiglia, perfetta per chi è a Londra con bambini ma interessante anche per gli adulti che potranno imparare molto grazie a interessanti postazioni di approfondimento che forniscono informazioni scientifiche più dettagliate e complete.