Skip to main content

I migliori Virtual Tour per visitare musei ed attrazioni di Londra

Pubblicato/aggiornato: 14 Marzo 2024

Le esperienze virtuali rappresentano un modo unico e innovativo per esplorare la cultura e l'arte da ogni angolo del globo. Londra, con il suo ricco patrimonio museale e storico, offre una varietà di tour virtuali che permettono di immergersi nella sua storia e bellezza artistica senza muoversi da casa. Ecco una guida aggiornata ai migliori tour virtuali disponibili per scoprire Londra attraverso computer, smartphone, TV e visori 3D.


Tour virtuale alla National Gallery

Virtual Tour Londra

La National Gallery ha implementato una dettagliata rappresentazione virtuale del museo, accessibile tramite il loro sito web. Qui, è possibile navigare tra le varie sale e piani, esplorare opere d'arte attraverso schede informative e descrizioni dettagliate, organizzate per artista o in ordine alfabetico. Tra i tour virtuali proposti spiccano:

  • Google Virtual Tour: Un percorso realizzato da Google che conduce attraverso sale selezionate per ammirare capolavori del Rinascimento.
  • Virtual tours of the National Gallery: La collezione di tour virtuali che ti consentono di entrare nella Galleria ed esplorare una delle più grandi collezioni di dipinti, comodamente da casa tua.

Quando potrai venire a Londra, potrai concederti un vero Tour alla National Gallery con una guida italiana.


Tour virtuale al British Museum

Anche il British Museum ha prodotto una serie di iniziative per far conoscere e visitare le sale e le incredibili collezioni permanenti del museo, uno dei più antichi del mondo. Il British Museum tra l'altro è lo spazio interno più grande del mondo che si può trovare su Google Street View e attraverso questo sistema è possibile visitare virtualmente oltre 60 gallerie con i tesori più importanti della sua collezione, come la Stele di Rosetta nella Egyptian Sculpture Gallery.

Tour virtuale British Museum Londra

Altre risorse del British Museum sono disponibili grazie all'app Google Arts & Culture con cui è possibile avventurarsi in tour virtuali accedendo gratuitamente a più di 7000 reperti custoditi nel museo. Inoltre, i curatori e i ricercatori del British Museum hanno selezionato una serie di attività e di video che i visitatori possono godersi comodamente da casa: gallerie virtuali, lezioni online sui capolavori delle collezioni, podcast, risorse per l'apprendimento per bambini, nuovi video e molto altro.

Ovviamente, nessun tour virtuale è in grado di sostituire un esperienza reale come un Tour al British Museum con una guida italiana.


Virtual Tour Harry Potter: A History of Magic

Tour virtuale Harry Potter Londra

A proposito di eventi degli scorsi anni, su Google Arts & Culture possiamo visitare virtualmente la mostra Harry Potter: A History of Magic, organizzata dalla British Library per celebrare il ventesimo anniversario dell'uscita del primo libro della saga, Harry Potter e la Pietra filosofale: è un'ottima opportunità per i fans del maghetto, in attesa magari di visitare i bellissimi Harry Potter Studios che sicuramente offrono un'esperienza più totalizzante..


Tour virtuale Hms Belfast

L'Imperial War Museum di Londra (IWM) presenta per il pubblico un incredibile ed emozionante tour virtuale a 360° che permette di entrare all'interno dell' HMS Belfast e visitare l'interno dei locali della nave da guerra ormeggiata di fronte alla Torre di Londra, trasformata in un museo, grazie alle riprese 3D di Pan3 Sixty.

Tour virtuale HMS Belfast Londra


Virtual Tour Buckingham Palace

Tour virtuale Buckingham Palace Londra

I tour virtuali non stanno interessando solo i musei: anche le residenze reali e i palazzi del potere britannici si sono adeguati al momento, ed è possibile visitare ed esplorare online addirittutra gli appartamenti di stato e le stanze private della regina a Buckingham Palace, grazie all'incredibile tour virtuale che inizia proprio dalla scalinata d'onore all'ingresso, la Grand Staircase, per proseguire poi nelle stanze di rappresentanza più importanti come la White Drawing Room, del Throne Room (la Sala del Trono) e la Blue Drawing Room.


Altri tour virtuali da non perdere: Parlamento UK e 10 Downing Street

Per quanto riguarda i palazzi del potere e del governo, è da non perdere il tour virtuale a 360° delle Houses of Parliament, grazie al quale si può visitare ed ammirare uno dei più antichi ed importanti edifici di Londra, sede delle due Camere del Parlamento del Regno Unito: il pubblico virtuale può passeggiare tra le grandiosi sale in stile neogotico, progettate dagli architetti Barry e Pugin nella metà del XIX secolo (House of Commons Chamber, House of Lords Chamber, Members' Corridor, Members' Lobby, Prince,'s Chamber, Royal Gallery, Robing Room, Peers' Lobby, solo per citarne alcune).

Tour virtuale Parlamento UK

Anche l'ufficio-residenza del Primo Ministro inglese, al n. 10 di Downing Street, propone un interessante Virtual Tour a 360° che, partendo dalla famosissima Front Door, la porta di ingresso con il numero 10 che tutti noi conosciamo, prosegue all'interno della residenza passando dalla Reception e dalle Scale di rappresentanza che portano alla Cabinet Room (Sala delle riunioni) all'Ufficio del Primo Ministro e alla bellissima Pillared Room (la Sala delle Colonne) usata come luogo di rappresentanza e dove di tengono le cerimonie più importanti.

Tour virtuale 10 Downing Street Londra

Insomma, il materiale online è ricchissimo, e le nuove tecnologie consentono esperienze sempre più immersive, consentendo di entrare anche in luoghi non sempre accessibili al pubblico, ma il fascino del viaggio è un piacere irrinunciabile e se preferisci una esperienza reale visita il nostro sito www.tourlondra.com.

  • Scritto da Vincenzo Sebastiano,
    24 Aprile 2020