5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Quanti italiani vivono a Londra? Secondo i dati del Consolato italiano sono almeno 250 mila solo quelli iscritti all'AIRE, almeno il doppio se si considera che la maggior parte di chi si trasferisce continua a risultare residente in Italia. Oltre mezzo milione di italiani a Londra quindi, una città nella città che continua a crescere con i nuovi arrivi, stimati in circa 2000 al mese. Sono numeri che fanno rabbrividire e dovrebbero far riflettere.

Vivere a Londra

Un fenomeno che dura da tempo ma che si è accentuato con crescite logaritmiche negli anni più recenti. Molti sono arrivati per una vacanza e non sono più partiti, altri sono tornati per restare. Altri arrivano per studiare l'inglese o frequentare le università ma purtroppo sono sempre di più i giovani e i meno giovani che arrivano costretti dalla vita, per dare speranza al proprio futuro, in fuga da un'Italia spesso matrigna e adesso pure schiacciata da una crisi che sembra toglierle il fiato. Tanti sono i laureati: secondo l'ultimo rapporto Istat sulle migrazioni internazionali e interne della popolazione residente, la percentuale di giovani dottori che lasciano l'Italia è passata dall'11,9 per cento del 2002 al 27,6 per cento del 2011. Ad accoglierli Il Regno Unito scelto dalll'11,9 per cento dei nostri cervelli, seguito da Svizzera, Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile e Australia. La quota di emigrati con titolo di studio fino alla licenza media è invece scesa dal 51 al 37,9 per cento. Ad espatriare, insomma, sono soprattutto i giovani con alte aspettative d'impiego.

Su Quilondra.com sono disponibili informazioni spesso indispensabili per vivere a Londra e gestire al meglio la vita in una delle città più popolose d'Europa: ad iniziare dall'arrivo con una ricca sezione dedicata agli Aeroporti e ai trasporti con tanti suggerimenti per muoversi a Londra.

Porta itineris dicitur longissima esse

Il passo successivo è quello di cercare casa, o più probabilmente una camera: un vero sentiero di guerra tra gli inevitabili mille quesiti su dove e come cercare, l'affidabilità delle agenzie, gli affitti stratosferici... Chi si prepara a trasferirsi a Londra non può permettersi di ignorare le regole del gioco, pena il rischio di trasformare il proprio sogno in un incubo. Molte informazioni sono sintetizzate nell'articolo Consigli per trovare camere e appartamenti, mentre per la primissima sistemazione temporanea c'è la sezione Ostelli Londra.

Ma è facile trovare lavoro a Londra? Questa è una domanda che ci viene posta quasi quotidianamente nel nostro forum e a cui è impossibile dare una risposta, tante sono le possibili variabili. Quella del lavoro a Londra è inevitabilmente una delle sezioni più ampie con informazioni e risorse utili e i consigli per evitare le immancabili trappole. C'è poi l'aspetto dell'assistenza sanitaria per far fronte alle eventuali emergenze e quello su Internet e Telefonia per sapere quanto occorre su connessioni internet, sim inglesi e comunicazioni Londra - Italia.

Gli italiani che vivono a Londra saranno poi i primi a beneficiare sia della nostra guida sulle attrazioni turistiche che della sezione Eventi con il calendario sempre aggiornato e la ricca pagina sui club e discoteche.