WWII: la conferenza commemorativa "Arandora Star Remembered"

WWII: la conferenza commemorativa "Arandora Star Remembered"

Una tragedia della Seconda Guerra Mondiale che ha lasciato una cicatrice incancellabile nella memoria della comunità storica italiana del Regno Unito, verrà ricordata in una conferenza internazionale commemorativa che si terrà martedì 30 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra al 39 di Belgrave Square (SW1 8NX), dalle 9:00 alle 17:00.

A riconoscimento del profondo significato storico e sociale dell’iniziativa, la Presidenza della Repubblica ha conferito a ‘Arandora Star Remembered’ un premio di rappresentanza sotto forma di medaglia.

 L’affondamento della ex nave da crociera britannica SS Arandora Star, avvenuto il 2 luglio 1940, che trasportava ‘stranieri nemici’ deportati verso il Canada, costò la vita a più di 800 persone. I civili italiani a bordo, caoticamente radunati per l’internamento dopo l'entrata in guerra dell'Italia, erano il gruppo più numeroso e subirono le perdite maggiori: 446 italiani annegarono, oltre il 60% del loro numero. Per decenni la tragedia è stata convenientemente trascurata poiché sollevava difficili questioni riguardanti le politiche e le procedure di internamento del governo britannico e il trattamento dei prigionieri civili.

Negli ultimi dieci anni, il ricordo e il riconoscimento della tragedia dell’Arandora Star sono fortemente aumentati e le comunità italiane del Regno Unito sono riuscite a realizzare monumenti commemorativi alle vittime.

Ora, ottant'anni dopo, l’affondamento dell’Arandora Star, le sue ripercussioni e il suo ricordo verranno discussi nel corso di questa significativa conferenza ‘Arandora Star Remembered’.

 Il Presidente del Comitato organizzatore, Domenic Pini, ha dichiarato: "Questa conferenza è la prima del suo genere. La conferenza unirà i fili della storia, preserverà e valorizzerà la memoria storica e considererà come perpetuare il ricordo dell’Arandora Star".

 Saranno presenti l’attore, Tom Conti; il produttore televisivo e commentatore, Dominic Minghella; Conservative MP per Dudley North, Marco Longhi MP; Labour MP per Tottenham, Shadow Secretary of State for Justice, The Rt. Hon, David Lammy; the Mayor of Camden, Sabrina Francis; il deputato, On. Massimo Ungaro (Italia Viva), Camera dei Deputati italiana; l'Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, HE Raffaele Trombetta; la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, Dr. Katia Pizzi.

  • Scritto da Nuto Girotto,
    29 Novembre 2021