Viaggi Regno Unito: probabili aggiornamenti Green e Amber List
Ormai questa è l'estate all'insegna dei colori. Green List, Amber List e Red List stanno scandendo le vacanze di milioni di persone al tempo del Covid.
Il Segretario ai Trasporti Grant Shapps dovrebbe annunciare le variazioni delle liste mercoledì o giovedì prossimo, con i classici aggiornamenti successivi che si terranno ogni tre settimane. Al momento secondo gli esperti il Governo del Regno Unito ha in programma alcune variazioni abbastanza interessanti.
Già la scorsa settimana la Amber-plus List è stata eliminata e l'ultima variazione ha portato quindi nell'Amber List la Francia (anche gli Emirati Arabi sono entrati nella stessa lista). Nella Green List sono stati invece piazzati Germania, Austria, Slovenia, Slovacchia, Lettonia, Norvegia e Romania, mentre nella Red List Messico, Georgia, La Reunion e Mayotte.
Secondo Paul Charles di PC Agency la prossima settimana la Spagna resterà ambra dato che i contagi da Covid.19 nel Paese stanno diminuendo. Anche Scott Hadden di Mark Bratt Travel è convinto che il Paese Iberico non verrà declassato, maggiormente per evitare una congestione del sistema di quarantena negli hotel, data la presenza di molti turisti residenti nel Regno Unito.
Tim White, espero di dati, ha aggiunto che verosimilmente Grecia, Portogallo e Cipro non dovrebbero finire nella Red List. Le Maldive potrebbero invece essere inserite nella Amber List per la diminuzione di casi del virus e per lo svolgimento delle attività di ristorazione all'aperto. Il Marocco invece si potrebbe colorare di rosso e il Messico non verrà probabilmente spostato dalla Red List. Complessa la situazione della Turchia che a causa dei dati inaffidabili resterà rossa non trovando il favore del Governo Britannico.
Ora nella Green List ci sono alcune delle destinazioni più amate dai Britannici tra cui Croazia, Madeira e Malta. Le mete preferite però sono ancora inserite nella Amber List (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Francia) e molto probabilmente lì resteranno.
Di questi giorni infine è la notizia degli aumenti dei costi dei Covid hotel che arrivano ad una cifra di £ 2.285.
-
Scritto/aggiornato: 20 Agosto 2021| Nuto Girotto