Viaggi e truffe: alcuni consigli per non farsi raggirare

  • Scritto da Nuto Girotto,
    27 Agosto 2021
Viaggi e truffe: alcuni consigli per non farsi raggirare

Reddit è una delle piattaforme social più popolari e ricche di contenuti, al suo interno si può letteralmente trovare di tutto. Tra le cose più interessanti ci sono anche i consigli degli utenti su come evitare le piccole truffe acchiappa turisti messe in atto nei confronti degli stranieri in visita in qualche Paese.

Le truffe di strada


Uno dei modi preferiti per truffare è quello dell'apparente avvicinamento casuale per strada. Un utente ha per esempio raccontato di New Orleans: "Se qualcuno viene da te a New Orleans e ti chiede dove hai comprato le tue scarpe, la risposta corretta è continuare a camminare e ignorarlo. Non lasciarli lucidare o pulire le scarpe, perché ti faranno pagare per questo e per la chiacchierata".

Qualcuno ha messo in guardia anche dai furbetti a Roma: "Diffida dei truffatori a Roma, soprattutto a Città del Vaticano. Ho visto persone vestite con abiti che fingevano di essere membri dello staff (di San Pietro ndr), che cercavano di ingannare i turisti (anche anziani), che avevano comprato il biglietto sbagliato per i Musei Vaticani".

Pure da Machu Picchu arriva una testimonianza: "Se vuoi una visita guidata, organizzala in anticipo. Molti siti storici popolari sono circondati da guide turistiche non ufficiali. Anche se hanno un distintivo o un'uniforme dall'aspetto ufficiale, potrebbero non avere idea di cosa stanno parlando. Sono caduto in questa trappola a Machu Picchu. Le vere guide turistiche non si avvicinano a te o cercano di venderti qualcosa".

Biglietti

Altra abitudine diffusa è quella di vendere biglietti falsi delle attrazioni presenti nei dintorni. Un turista ha scritto su Reddit: "Alle Piramidi di Giza, in Egitto, persone con badge falsi mi si sono avvicinate e mi hanno detto che dovevo pagare loro un extra per vedere la Sfinge. Tieni sempre presente che è già inclusa nel biglietto del sito".

A Parigi invece la carta Navigo Dècouverte (tessera per poter viaggiare sui mezzi pubblici) è oggetto di arricchimento: un utente ha spiegato sul forum che non tutti i turisti conoscono la carta a validità settimanale che è la più economica e spesso vengono spinti quindi ad acquistare altri pacchetti più costosi.


Menù del ristorante


Sarebbe meglio chiedere sempre il menù in lingua originale per evitare ingiusti rincari truffaldini. Un iscritto Reddit ha riferito che: "In alcuni Paesi che ho visitato i ristoranti nelle zone turistiche hanno due menu: uno in Inglese e uno in lingua madre. Scegli il menu in lingua madre, perché probabilmente avrà prezzi più convenienti. Usa Google Translate per aiutarti a ordinare".

Sicuramente da evitare sono i ristoranti e i bar vicino alle attrazioni turistiche. Un altro consiglio è quello di controllare gli orari: i ristori per turisti sono aperti tutto il giorno, è improbabile però che i ristoranti "normali", soprattutto in Spagna e in Italia, aprano fuori orario rispetto i pasti.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple