Vaccino Pfizer: l’azienda si protegge da azioni legali del governo del Regno Unito

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    04 Dicembre 2020
Il governo del Regno Unito ha concesso al gigante farmaceutico Pfizer un'indennità legale per proteggerlo dall'essere citato in giudizio, consentendo al suo vaccino contro il coronavirus di essere distribuito in tutto il Paese già dalla prossima settimana.
Il Dipartimento di Salute e Assistenza Sociale ha confermato che l'azienda ha ricevuto un'indennità tutelandola da azioni legali a seguito di eventuali problemi con il vaccino. I ministri hanno anche cambiato la legge nelle ultime settimane per dare nuove tutele ad aziende come Pfizer, dando loro l'immunità da essere citati in giudizio dai pazienti in caso di complicazioni.
Anche il personale dell'NHS che fornisce il vaccino, così come i produttori del farmaco, sono protetti.
Il vaccino sarà messo a disposizione di chiunque abbia più di 16 anni ma non sarà disponibile per le donne in gravidanza a causa della mancanza di dati su come potrebbe influenzare loro e il bambino. Il vaccino Pfizer / BioNTech è stato autorizzato martedì dall'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari ai sensi del regolamento 174 del Regolamento sulla medicina umana del 2012 che consente l'utilizzo di un farmaco senza licenza in un'emergenza come una pandemia.
Mercoledì, in una conferenza stampa con i giornalisti, Ben Osborn, amministratore delegato di Pfizer nel Regno Unito, si è rifiutato di spiegare perché la società avesse bisogno di un'indennità.
Ha detto: "In realtà non stiamo rivelando nessuno dei dettagli su nessuno degli aspetti di tale accordo e in particolare sulle clausole di responsabilità." Alla domanda su quando sarebbero stati pubblicati i dati completi sulla sperimentazione clinica del vaccino, la società ha detto che questo era ancora in lavorazione.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple
  • Londra
  • Notizie Londra
  • Vaccino Pfizer: l’azienda si protegge da azioni legali del governo del Regno Unito