Scozia: assorbenti gratis alle donne, primo Paese

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    25 Novembre 2020

Il parlamento scozzese ha approvato all'unanimità il "Period Product (Free Provision) Bill", che obbliga le autorità locali a fornire in maniera gratuita prodotti per il ciclo mestruale. Dopo una campagna durata quattro anni che ha cambiato radicalmente il discorso pubblico sulle mestruazioni, facendo diventare la Scozia è diventata il primo Paese al mondo a garantire l’accesso gratuito e universale agli assorbenti.

La proposta di legge era stata lanciata dalla parlamentare Monica Lennon per contrastare la "period poverty", ossia l’impossibilità di accedere ai prodotti per il ciclo mestruale per questioni economiche, e lo scorso febbraio aveva ricevuto una prima approvazione. Già nel 2018, la Scozia era diventata il primo Paese al mondo a fornire questa tipologia di prodotti gratuitamente in scuole, college e università. Da adesso dovrà fornirli in tutti gli edifici pubblici. Spetterà alle autorità locali e agli istituti scolastici garantire che i prodotti siano disponibili gratuitamente.

"La legge farà una differenza enorme nella vita di donne e ragazze e di tutti coloro che hanno le mestruazioni", ha detto Lennon.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple