Regno Unito, Tampon Tax: abolita l'iva sui prodotti igienici

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    02 Gennaio 2021

Con l'uscita dall'Unione Europea, il Regno Unito ha deciso di abolire la "tampon tax", definita "tassa sessista" dalle attiviste britanniche che per anni si sono battute per farla eliminare.
Londra ha quindi deciso di eliminare l'IVA sui prodotti igienici, tra cui gli assorbenti, finora tassati al 5% perché considerati da Bruxelles beni non essenziali.

Questa decisione permetterà alle donne di spendere 7 centesimi in meno su un una confezione da 20 tamponi e 5 centesimi su 12 assorbenti, risparmiando così quasi 40 sterline nel corso della vita.

La direttrice della Fawcett Society, Felicia Willow, ha dichiarato: "È stata una lunga strada per raggiungere questo punto, ma alla fine la tassa sessista che vedeva i prodotti igienici classificati come non-essenziali, oggetti di lusso, può essere consegnata ai libri di storia".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple