Regno Unito: Marco Marconi ad un passo dal Parliamentary Jazz Award

DB Dora Bortoluzzi Updated
Regno Unito: Marco Marconi ad un passo dal Parliamentary Jazz Award

Un Italiano emigrato nel Regno Unito, Marco Marconi, jazzista molto apprezzato a Londra, è ad un passo dal vincere il premio jazz più importante d’Inghilterra: il Parliamentary Jazz Award per la categoria "Jazz Instrumentalist of the Year".

I Parliamentary Jazz Awards celebrano la diversità e l'ampiezza della scena jazz nel Regno Unito e sono organizzati dall'All Party Parliamentary Jazz Appreciation Group (APPJAG), co-presieduto da John Spellar MP e Lord Mann. John Spellar, Alison Thewless MP e Chi Onwurah MP, in merito all'obbiettivo di questi prestigiosi premi, hanno dichiarato: "Questi premi sono una grande opportunità per celebrare i talenti e le energie dei grandi musicisti, educatori, promotori e giornalisti che mantengono il jazz fiorente, nonostante delle sfide che hanno dovuto affrontare nel 2020 ".

Questo prestigioso premio è il riconoscimento più importante per il jazz in Inghilterra e verrà consegnato a Westminster dal premier Boris Johnson o da un suo ministro delegato.

La vittoria di Marco Marconi entrerebbe nella storia come la prima ottenuta da un italiano.

È possibile votare fino alla mezzanotte di venerdì 14 Maggio, sul sito dedicato, inserendo il proprio nome, cognome ed indirizzo mail, per poi proseguire indicando la categoria ed il nome dell'artista che si desidera votare: Marco Marconi, nella categoria "Jazz Instrumentalist of the Year".