Regno Unito: aumenta a £ 100 il limite per le transazioni con carte contactless

  • Scritto da Nuto Girotto,
    28 Agosto 2021
Regno Unito: aumenta a £ 100 il limite per le transazioni con carte contactless

Con le carte contactless fare i pagamenti è molto più semplice. Il Regno Unito ha deciso di aumentare il limite di spesa per ogni utilizzo: dal 15 Ottobre aumenterà a £ 100 per transazione economica.

Il Cancelliere Rishi Sunak ha dichiarato che aumentare il limite del contactless renderà più semplice e sicuro fare pagamenti,che gli esercizi commerciali avranno un maggiore impulso.

Il Covid-19 e le sue conseguenze avevano già portato il limite da £ 30 a £ 45 con l'invito a tutti i Cittadini Britannici di utilizzare il contactless per ridurre i contatti tra personale e clienti.

Ricordiamo che i pagamenti contactless sono stati introdotti nel lontano 2007 con un limite per transazione fissato a £ 10. Infatti il più delle transazioni avvenivano per acquistare giornali e qualche genere alimentare. Il limite è stato via via aumentato passando per £ 20 nel 2012 e conseguentemente £ 30 nel 2015.

Le banche hanno annunciato questo cambiamento con entusiasmo, ma hanno avvertito che ci vorrà tempo per una completa transizione dato il numero di terminali che dovranno essere aggiornati per accettare i pagamenti contactless fino al nuovo limite.

Il Jill Dando Institute of Security and Crime Science dell'UCL però mette in guardia dai rischi: potrebbero aumentare i crimini quali furti in casa, in auto e furti di portafogli nella speranza di trovare carte di credito o debito da poter utilizzare liberamente.. Il rapporto stilato dice anche che potrebbero aumentare i criminali adolescenti con una forte probabilità di inraprendere carriere illecite, ci potranno essere anche implicazioni per il tasso di criminalità nel lungo periodo.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple
  • Londra
  • Notizie Londra
  • Regno Unito: aumenta a £ 100 il limite per le transazioni con carte contactless