Regno Unito, acquisti: sale a £100 il limite per pagamenti contactless

  • Scritto da Nuto Girotto,
    17 Ottobre 2021
Regno Unito, acquisti: sale a £100 il limite per pagamenti contactless

Il limite contactless per i pagamenti con carta di credito e di debito è salito a £100, ora possiamo spendere di più avvicinando la nostra carta sul pos, senza digitare il codice pin.

Ormai sono in molti ad utilizzare il metodo di pagamento senza contatto, infatti i dati mostrano che l'83% della Popolazione del Regno Unito preferisce questo metodo di pagamento rispetto al contante.

Solo nel 2020, il numero di pagamenti contactless è salito del 12%, con ben 9,6 miliardi di transazioni economiche. La ragione sta anche nella spinta del Governo Britannico a usare questo metodo, per limitare i contagi attraverso lo scambio di contanti durante la Pandemia di Covid-19.

Un altro dato interessante ci mostra che, tra Gennaio e Luglio di quest'anno, il 60% delle transazioni con carta di credito e di debito è stato effettuato tramite contactless. Si parla di 6,6 miliardi di pagamenti, che corrispondono ad un valore di 81,4 miliardi di Sterline. La preferenza del contactless non sarebbe però soltanto un fenomeno legato al Covid. UK Finance riporta che nell'ultimo quadriennio le transazioni contactless sono passate dal 7% di tutti i pagamenti al 27%.

Ma cosa prevedono i cambiamenti introdotti?

LIMITI DI PAGAMENTO

Il limite è il quantitativo di denaro che si può spendere con la carta di debito o di credito ad ogni singola transazione, senza dover inserire il codice PIN. Già durante la Pandemia il limite era passato da £30 a £45.

Se disponiamo di Google Pay o Apple Pay è possibile pagare direttamente con il cellulare, in questo caso senza limiti.

COSA È CAMBIATO?

Come detto il limite è salito a £100 per transazione, tuttavia alcuni rivenditori potrebbero impiegare più tempo per adeguarsi al cambiamento, quindi almeno per i primi periodi potremmo incappare nel limite di transazione di £45. Il limite comunque sarà poi unificato il prima possibile.

PERCHÈ È CAMBIATO IL LIMITE?

Il limite è stato aumentato data la grande popolarità del contactless in negozi, ristoranti, mezzi pubblici. Le persone lo usano soprattutto per gli acquisti di importo basso, per beni comuni di consumo come pane, latte e quotidiani. Questo nuovo limite però rende più semplice e pratico anche fare una spesa più sostanziosa nei supermercati.

David Postings, Amministratore Delegato di UK Finance, ha dichiarato: "Il pagamento contactless si è dimostrato molto popolare tra i consumatori e un numero crescente di transazioni viene effettuato utilizzando la tecnologia contactless. L'aumento del limite a £100 consentirà alle persone di pagare per transazioni di valore più elevato come la spesa settimanale o il rifornimento di carburante alla propria auto".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple