Londra tra le città in pericolo per lo scioglimento dei ghiacci

  • Scritto da QUI News,
    26 Settembre 2020

Tra le città più famose a rischio per l'innalzamento dei livelli del mare, ci sono New York, Tokyo, Londra e Amburgo. La conferma arriva dalla simulazione del progressivo scioglimento dei ghiacci in Antartide, un processo lento ma inesorabile. La ricerca, apparsa sulla rivista Nature, è stata pubblicata dall'Istituto di ricerca sull'impatto climatico di Potsdam, dall'Università di Postdam e dalla Columbia University di New York.

Il modello pubblicato su Nature indica che con un aumento di 2 gradi delle temperature medie globali rispetto ai valori pre-industriali, l'innalzamento del livello globale dei mari sarebbe di 2 metri e mezzo. Con un aumento di 4 gradi delle temperature l'innalzamento del livello globale dei mari supererebbe i 6 metri; e con 6 gradi quasi 12 metri.

"Le nostre simulazioni”, osserva la ricercatrice, “mostrano che una volta sciolto, il ghiaccio non ritornerebbe al suo stato iniziale, anche se le temperature dovessero abbassarsi di nuovo. Le cose potrebbero andare diversamente solo se le temperature tornassero ai livelli pre-industriali. Uno scenario altamente improbabile".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple