Londra: qual è il suo centro geografico?

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    31 Agosto 2021
Londra: qual è il suo centro geografico?

Dove si trova il centro di Londra? 

Quando parlando si propone di andare a fare "un giro in centro a Londra", è difficile capire a quale punto preciso ci si riferisca in quanto l'area considerata centrale è molto ampia. La zona considerata Central London è infatti sparpagliata su vari quartieri.

Ad esempio la Tower of London è considerata come parte della zona centrale, così come il Natural History Museum, tuttavia i due luoghi sono a ben 7km e mezzo di distanza l’uno dall’altro.

Possiamo considerare come centrale l’area Piccadilly Circus – Trafalgar Square – Charing Cross, conosciuta come West End, ricca di teatri, locali ed attrazioni.

Ma dove si trova esattamente il centro geografico di Londra?

Il "miglio zero" corrisponde a Charing Cross, ma di preciso si tratta della stazione di Charing Cross, della rotonda o del Queen Eleanor Memorial Cross nel piazzale della stazione ferroviaria di Charing Cross?

Il centro geografico di Londra è la rotonda di Charing Cross, più precisamente in corrispondenza della statua di Re Carlo, la quale si trova nel luogo in cui originariamente sorgeva il Queen Eleanor Memorial Cross, realizzato in memoria della Regina Eleanor, prima moglie di Edoardo I.

statua re carlo charing cross

Romanticamente si pensa che la parola "charing" derivi da "Cher Reine", riferito alla cara regina di Edoardo I. In realtà, invece, ha origine dal termine anglosassone "cierring", che significa "girare", in quanto in questo punto il fiume Tamigi curva.

A conferma della centralità di Charing Cross, essa è utilizzata come punto dal quale vengono fatte le misurazioni ufficiali per indicare la distanza tra Londra ed altri luoghi. Ad esempio la distanza tra Roma e Londra, prendendo come punto di riferimento Charing Cross, è pari a 1800km.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple