L'incoronazione di Re Carlo III

L'incoronazione di Re Carlo III si terrà sabato 6 maggio 2023

Dopo un'attesa lunga decenni, sabato 6 maggio Carlo verrà incoronato Re. Re Carlo III d'Inghilterra, primogenito della regina Elisabetta II e del principe Filippo, in realtà è diventato re l'8 settembre 2022 per successione alla morte della madre, ma l’incoronazione ufficiale avviene dopo 8 mesi in rispetto al lutto per la morte della regina e per organizzare il grande evento.

A causa dell'età avanzata di Elisabetta, l'incoronazione di Carlo è stata pianificata per anni, con il nome in codice Operazione Golden Orb, con prove e riunioni avvenute a cadenza annuale.

La cerimonia d'incoronazione di Re Carlo avverrà all'Abbazia di Westminster dove il sovrano pronuncierà il giuramento e dove avverrà l'unzione, la consegna del globo e quindi l'intronizzazione. La cerimonia sarà presieduta dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Secondo il The Sun, Re Carlo III indosserà la divisa militare, probabilmente quella di ammiraglio della Royal Navy, e non il tradizionale “costume da re” indossato da tutti i suoi avi.

Carlo non mancherà invece di indossare la pelliccia di ermellino e le due corone, l'Imperial State Crown (la corona con al centro il Cullinan II, il diamante che vale, da solo, 400 milioni di sterline) e la St Edward's Crown, ovvero la Corona di Sant'Edoardo, il più importante tra i gioielli della Corona inglese. Da notare che questi sono già stati portati via dalla Torre di Londra, dove solitamente sono custoditi con gli altri gioielli.

La cerimonia sarà più sobria rispetto a quella precedente: se all'incoronazione della Regina Elisabetta II furono invitati 8000 ospiti, a quella di Carlo gli ospiti saranno "solo" 3000, gli unici che potranno essere presenti all'interno dell'Abbazia diWestminster: la chiesa ha una capienza di 2200 persone, ma altri 800 posti verranno aggiunti per l'evento.

Camilla sarà incoronata accanto a Carlo come regina consorte lo stesso giorno.

Embed from Getty Images

La cerimonia di incoronazione sarà preceduta dalla "The King's Procession", da Buckingham Palace fino all'Abbazia di Westminster. Al termine della solenne cerimonia ci sarà "The Coronation Procession", il corteo cerimoniale che vedrà la famiglia reale fare ritorno a Buckingham Palace tra due ali di folla. In conclusione il saluto ai sudditi dal balcone del palazzo reale.

Molto incerta la presenza o meno di Harry e Meghan dopo l'uscita di Spare, il libro scandalo del secondogenito del sovrano: secondo i tabloid inglesi l'invito è partito ma, secondo alcuni, i duchi di Sussex hanno già la scusa pronta per andare altrove, visto che lo stesso giorno festeggeranno il quarto compleanno del primogenito Archie.

Domenica 7 maggio la festa continua al Castello di Windsor dove si terrà un grande concerto aperto al pubblico, trasmesso dalla BBc, e il “Great Coronation Lunch”: si tratta di uno straordinario momento di condivisione, un pranzo 'collettivo' in cui tutti condividono cibo e divertimento in contemporanea alle comunità di tutto il paese.

Lunedì 8 maggio si terrà invece "The Big Help Out", la giornata di incoraggiamento ai cittadini a partecipare a programmi di volontariato in atto nelle loro contee.

Embed from Getty Images
  • Scritto da Paolo Goduto,
    23 Gennaio 2023