HSBC: prevista la chiusura di 82 filiali nel Regno Unito

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    19 Gennaio 2021

HSBC, il colosso bancario britannico, prevede per quest’anno la chiusura di 82 filiali nel Regno Unito poiché sempre più clienti effettuano operazioni bancarie online.

Le filiali in diverse città, tra cui Londra, Manchester e Leeds, verranno chiuse tra aprile e settembre.

HSBC ha affermato che 81 delle filiali interessate si trovano entro un miglio da un ufficio postale, dove i clienti possono effettuare transazioni quotidiane; due terzi si trovano entro cinque miglia da un'altra filiale HSBC e nove su dieci si trovano entro 10 miglia.

Il numero di filiali HSBC nel Regno Unito calerà così a 511.

Come parte delle modifiche, HSBC introdurrà un nuovo sistema con quattro tipi di rami, il quale comprende filiali a servizio completo e filiali di servizio di cassa in cui l'attenzione si concentra sul contante insieme alla semplice assistenza da banco.

HSBC sta anche introducendo, entro la fine dell’anno, filiali di servizi digitali, le quali utilizzeranno la tecnologia self-service, oltre a sedi temporanee a comparsa.

Già la scorsa estate HSBC aveva chiuso 27 filiali, riducendo la sua rete ad un totale di 594.

Gruppo di consumatori Which? afferma che due terzi delle persone si troverebbero in difficoltà senza un comodo accesso ad una filiale ed ha dimostrato che 11 milioni di persone non si fidano abbastanza nello svolgere attività bancarie di base online.

Jackie Uhi, responsabile di HSBC UK, ha dichiarato: "La pandemia di Covid-19 ha sottolineato la necessità dei cambiamenti che stiamo apportando. Assicurarci di avere una rete di filiali sostenibile per noi è essenziale e la decisione di chiudere le filiali non è stata presa alla leggera. Assicurarci di avere il formato di filiale più adatto in ogni mercato locale specifico che serviamo, ci permetterà di essere
pronti ad affrontare le sfide future”.

A settembre, TSB ha annunciato l'intenzione di chiudere 164 filiali, con la perdita di oltre 900 posti di lavoro, mentre lo scorso anno Halifax e Bank of Scotland hanno chiuso 56 filiali.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple