Green Pass: l'Italia riconosce i certificati vaccinali inglesi

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    29 Luglio 2021
Green Pass: l'Italia riconosce i certificati vaccinali inglesi

Il ministro italiano ha firmato una nuova ordinanza in merito alla proroga dell'obbligo di quarantena per gli arrivi in UK, tuttavia ha inoltre annunciato che i certificati vaccinali UK saranno finalmente riconosciuti anche in Italia come Green Pass. 
L'annuncio è apparso poco fa sul suo profilo Facebook: "Ho appena firmato un’ordinanza con cui si prorogano le misure restrittive relative all’ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile. È confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall’Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni. È confermata la mini quarantena anche dalla Gran Bretagna i cui certificati vaccinali e di guarigione potranno essere utilizzati ai fini del green pass sul territorio italiano. Per i Paesi europei e dell’area Schenghen, oltre che per Canada, Giappone, e Stati Uniti è prorogato il regime di ingresso con i requisiti della certificazione verde".

Una buona notizia che si aggiunge alla decisione presa dal governo britannico di eliminare l'obbligo di quarantena per i viaggiatori completamente vaccinati in arrivo in Inghilterra da Stati Uniti ed Europa a partire dalle 4 del mattino del 2 agosto. Ancora incerto se riguarderà solo l'Inghilterra o l'intero Regno Unito. Tuttavia, il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha affermato che sono in corso colloqui sui viaggi tra le quattro nazioni.

British Airways, Virgin Atlantic e Heathrow hanno effettuato una prova di 10 giorni durante i quali hanno verificato lo stato di vaccinazione dei passeggeri.
Il deputato conservatore Sir Roger Gale ha dichiarato: "Per un'industria dei viaggi in ginocchio, questa non potrebbe essere una notizia migliore". 
 
L'esenzione è applicata 14 giorni dopo il completamento del ciclo vaccinale, perciò i viaggiatori dovranno sottoporsi solamente al tampone pre-partenza e ad un altro il secondo giorno dall'arrivo in UK.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple