Il Consolato d'Italia a Londra annuncia l'estensione del portale "FAST IT"

  • Scritto da QUI News,
    01 Ottobre 2020

Il Consolato Generale d'Italia a Londra ha annunciato con un comunicato il rilascio delle versioni in lingua inglese, spagnola e portoghese del portale FAST IT:

Dal 29 settembre sono online le versioni in lingua inglese, spagnola e portoghese del portale dei servizi consolari "FAST IT".

Il portale, attraverso il quale vengono al momento gestite la quasi totalità delle pratiche AIRE (iscrizioni e cambi di indirizzo) da parte del Consolato Generale d'Italia a Londra, garantisce visibilità, tracciabilità e facilità di comunicazione fra i cittadini e l'Autorità consolare.

Le versioni rilasciate online garantiscono ai cittadini italiani la cui lingua madre è diversa dall'italiano un approccio più semplice ed efficace ai servizi consolari.

Nel 2019 i l Consolato Generale d'Italia a Londra ha processato attraverso FAST IT oltre 82 mila pratiche, mentre nel 2020 sono già 70 mila quelle ultimate.

L'utilizzo di FAST IT da parte di utenti e Consolato Generale ha permesso di velocizare la trattazione delle richieste, contribuendo all'azzeramento dell'arretrato nel settore AIRE. Attualmente, infatti, le pratiche vengono lavorate entro massimo 2/3 giornate lavorative.

FAST IT è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha utenti in tutto il mondo. Rappresenta una nuova modalità di interazione fra cittadini e istituzioni e ha notevolmente semplificato la gestione del settore AIRE. Nuove funzionalità saranno aggiunte nel prossimo futuro.

Per maggiori informazioni visitate il link https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple