Brexit Update: Panoramica dell'Accordo

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    04 Gennaio 2021

Il primo ministro Boris Johnson ha annunciato che finalmente è stato raggiunto un accordo con l’Europa. Una sentenza storica che vede il divorzio con l’UE con un Deal, che pone fine a quattro aspri anni di dispute sulla Brexit. Un documento di 2000 pagine è stato prodotto per delineare il futuro del Regno Unito.

Noi di Qui Londra lo analizzeremo per darvi la visione completa di quello che è cambiato dal 1 di gennaio 2021.

Accordo commerciale e di cooperazione: panoramica

Il Regno Unito e l'Unione Europea hanno concordato una liberalizzazione tariffaria del 100% senza precedenti. Ciò significa che non ci saranno tariffe o quote sulla circolazione delle merci che si producono tra il Regno Unito e l'UE. Questa è la prima volta che l'UE ha concordato un accordo di quota zero con tariffa zero con qualsiasi altro partner commerciale.

L'accordo include anche disposizioni a sostegno degli scambi di servizi (inclusi servizi finanziari e servizi legali). Ciò fornirà a molti fornitori di servizi del Regno Unito garanzie legali che non dovranno affrontare ostacoli al commercio quando vendono nell'UE e sosterrà la mobilità dei professionisti del Regno Unito che continueranno a fare affari in tutta l'UE.

L'accordo riconosce fermamente ed esplicitamente la sovranità del Regno Unito sulle acque di pesca e da la possibilità di ricostruire la flotta peschereccia e aumentare le quote nei prossimi anni, ribaltando finalmente l'ineguaglianza che i pescatori britannici hanno affrontato per oltre quattro decenni. Oltre a questo accordo, si investirà anche nelle comunità di pescatori e verrà ripristinata la flotta peschereccia del Regno Unito in tutto il Regno Unito, anche sostenendo i pescatori scozzesi.

L'accordo garantisce una cooperazione razionalizzata in materia di applicazione della legge per garantire che si continui ad affrontare efficacemente la grave criminalità organizzata e la lotta al terrorismo, proteggendo il la popolazione e assicurando i criminali alla giustizia.

L'accordo si basa sul diritto internazionale, non sul diritto dell'UE. Non vi è alcun ruolo per la Corte di giustizia europea e nessun obbligo per il Regno Unito di continuare a seguire il diritto dell'UE.

Il governo ha incorporato in questo accordo l’impegno del Regno Unito manifesto per l'ambiente di lavoro e gli standard climatici elevati senza dare all'UE alcuna voce in capitolo sulle nostre regole.

Questo accordo pone fine al regime di aiuti di Stato dell'UE in Gran Bretagna e consente di introdurre il un moderno sistema di sussidi in modo da poter sostenere meglio le imprese a crescere e prosperare nel modo che meglio si adatta agli interessi delle industrie britanniche.

L'accordo include anche accordi per compagnie aeree e trasportatori che fornisce loro certezza e offre alle persone la possibilità di viaggiare facilmente da e verso l'UE. Include anche un accordo di sicurezza sociale che offre vantaggi pratici per i cittadini del Regno Unito, compreso l'accesso all'assistenza sanitaria durante i viaggi nell'UE; accordi sulla fornitura di energia a vantaggio dei consumatori; e la collaborazione sulla ricerca scientifica, adempiendo all'impegno del manifesto del governo di rendere il Regno Unito una superpotenza scientifica e di ricerca.

L'Accordo è strutturato in 7 Parti:

La parte 1 copre le disposizioni comuni e istituzionali dell'accordo;

la parte 2 copre il commercio e altri aspetti economici della relazione, come l'aviazione, l'energia, il trasporto su strada e la sicurezza sociale;

la parte 3 riguarda la cooperazione in materia di applicazione della legge e giustizia penale;

la parte 4 copre le cosiddette questioni "tematiche", in particolare la collaborazione sanitaria;

la parte 5 riguarda la partecipazione ai programmi dell'UE, principalmente la collaborazione scientifica attraverso Horizon;

la parte 6 riguarda la risoluzione delle controversie;

la parte 7 stabilisce le disposizioni finali.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple