Brexit: 24 ore fuori dall'Europa

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    02 Gennaio 2021

Sono passate solo 24 ore dall'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea e dal mercato unico. Su Twitter la Commissione Europea scrive: " entra in vigore l'accordo di partenariato Ue-Regno Unito sul commercio e la cooperazione. Ciò costituirà una solida base per la nostra continua amicizia con la Gran Bretagna. Ma ci saranno grandi cambiamenti".

Il 31 dicembre in tarda serata, inoltre, è arrivato anche il Royal Assent, il via libera della Regina Elisabetta alla Brexit. Mentre nella mattinata dello stesso giorno, è stata firmata anche la bozza d'accordo tra Londra e Madrid su Gibilterra, l'enclave britannica nel sud della Spagna, che prevede l'abolizione dei controlli di frontiera.

Con il 1° gennaio 2021 i rapporti commerciali tra UK e UE saranno regolati in base all'accordo firmato la Vigilia di Natale, il quale prevede il libero scambio tra le parti, senza quote né dazi doganali.

La Gran Bretagna inizia una nuova era, con anche nuove insidie: Scozia ed Irlanda del Nord potrebbero staccarsi da Londra chiedendo di rientrare nell'UE. La premier scozzese Nicola Sturgeon ha infatti scritto sui social, rivolgendosi a Bruxelles: "Tenete la luce accesa. Torneremo presto".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple