1 1 1 1 1 Rating 4.00

Questa mostra imperdibile ci porta alla conoscenza di una delle conquiste più importanti dell'umanità: la scrittura! Alla British Library di Londra, fino al 27 Agosto 2019.

Mostra sulla scrittura

Writing - Making Your Mark at the British Library

La storia della scrittura: il processo evolutivo ed il percorso di definizione grafico e fonico della scrittura è stato lungo e complesso e la sua invenzione è stata frutto di un progredire continuo, in un processo che è durato migliaia di anni, arricchendosi progressivamente di conquiste e innovazioni.

I curatori di Writing: Making Your Mark, hanno indagato la storia dell'evoluzione dei sistemi di rappresentazione del linguaggio attraverso mezzi grafici nelle diverse civiltà umane. L'invenzione della scrittura è avvenuta in modo indipendente in differenti parti del mondo ed ha seguito le stesse tappe fondamentali; anche i sistemi di scrittura più completi e complessi sono stati preceduti da una proto-scrittura basata su sistemi ideografici e, all'inizio, sulla rappresentazione di simboli mnemonici.

Mostra scrittura Londra

Writing - Making Your Mark: oldest item © Tony Antoniou

La mostra offre così un lunghissimo viaggio interattivo attraversando millenni di storia ed innovazione umana che hanno portato alla definizione del linguaggio e della scrittura, consentendo il progresso ed aprendo le porte all'espressione e all'arte. Reperti, oggetti e documenti diversi tra loro, come la copia annotata a mano dell'Ulisse di James Joyce o una petizione firmata da 60.000 persone in India, sono esposti accanto agli strumenti tipici per realizzare i tatuaggi in Birmania o ad una nuova strumentazione tipografica dell'artista russo El Lissitzky atta ad illustrare i modi in cui la scrittura ci consente di attuare cambiamenti e di rendere duraturi e definitivi i nostri stessi segni.

L'esibizione è organizzata attraverso un percorso espositivo che copre un arco temporale di oltre 5000 anni e, geograficamente, spazia in ben sette continenti; è composta da oltre 100 reperti tra oggetti, schizzi, fogli, annotazioni, dipinti, documenti originali, libri, manoscritti di eccezionale valore (molti dei quali esposti per la prima volta in UK), provenienti da collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. E' suddivisa in varie sezioni tematiche, ciascuna delle quali pone l'accento su differenti temi e sulle caratteristiche dei diversi linguaggi provenienti da ogni parte del mondo e risalenti a svariate epoche storiche. L'incredibile evoluzione della scrittura può essere seguita a partire dagli antichi geroglifici egiziani scolpiti nella pietra fino ad arrivare ai primi testi stampati, come l'edizione originale di The Canterbury Tales di William Cantonbury; dagli esempi più raffinati della calligrafia giapponese incisa nell'oro, alle note trascritte da Mozart o ai taccuini avveniristici di Alexander Fleming; dall'analisi del modo di prendere appunti di alcune delle più grandi menti della storia, fino agli strumenti di comunicazione digitale che utilizziamo oggi.

Writing: Making Your Mark

Writing - Making Your Mark © Tony Antoniou

La parte finale dell'esibizione è dedicata al futuro della scrittura e al ruolo che essa potrà svolgere in un mondo sempre più digitale: abbandoneremo penne e fogli a favore delle tastiere per la messaggistica vocale e dei video o continueremo a portare con noi e ad usare penna e taccuino come nel passato?

Writing: Making Your Mark

Fino al 27 Agosto 2019

Apertura: Lunedi e Venerdì dalle 9.30 alle 18.00
Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 9.30 alle 20.00
Sabato dalle 9.30 alle 17.00
Domenica dalle 11.00 alle 17.00

Biglietto adulti £ 14.00

British Library

96 Euston Road, London NW1 2DB

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto