1 1 1 1 1 Rating 4.75

Un viaggio straordinario alla scoperta della stella a noi più vicina, il Sole, fonte di calore e di vita per il nostro pianeta. Al Science Museum fino al 6 Maggio 2019.

Mostra The Sun Londra

Coronal mass ejection from the Sun, image courtesy of NASASDO and the AIA, EVE and HMI science teams.

Il Sole è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario. La sua massa rappresenta da sola il 99,86% di quella complessiva dell'intero sistema solare. Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno ed elio cui si aggiungono altri elementi più pesanti. È classificato come una nana gialla di tipo spettrale G2.V. A occhio nudo è possibile distinguere il disco solare al tramonto o in presenza di nebbia e nubi, quando l'intensità luminosa è sensibilmente minore. I curatori della mostra THE SUN, attraverso spettacolari esperienze interattive, installazioni multimediali, artefatti unici e immagini fantastiche, invitano gli spettatori a seguire le ricerche e le scoperte scientifiche più recenti, che gettano nuova luce sulla relazione esistente tra il Sole e l'umanità.

Visitatori della mostra The Sun Living With Our Star

Visitors in The Sun Living With Our Star © Jody Kingzett, courtesy of the Science Museum Group

Mostra The Sun Londra

Visitors in The Sun Living With Our Star © Jody Kingzett, courtesy of the Science Museum Group

Ubicato al centro del nostro sistema solare, il Sole, con la sua luce calda e brillante, plasma e definisce il senso del tempo, la nostra salute e l'ambiente che ci circonda. I popoli di tutte le civiltà hanno cercato di sfruttare il suo potere e carpirne i segreti sin dall'alba della civiltà. Dai reperti religiosi dorati dell'età del bronzo Norrena (risalenti al 1400 a.C.), fino ai dettagli delle più recenti missioni spaziali intorno al Sole della NASA e dell'ESA, la mostra al Science Museum di Londra racconta la storia della dipendenza dell'umanità dalla sua stella e le continue scoperte scientifiche relative alla sua conoscenza. Con visuali ed immagini mozzafiato, esperienze interattive e multimediali, i visitatori potranno addirittura crogiolarsi al sole di una spiaggia artificiale ricostruita all'interno del museo, provare virtualmente una gamma di occhiali da sole storici in uno specchio digitale e vedere il Sole sorgere in diverse stagioni e luoghi in tutto il mondo su un enorme display a parete illuminata.

Mostra The Sun Londra

Visitors in The Sun Living With Our Star © Jody Kingzett, courtesy of the Science Museum Group

La mostra THE SUN è suddivisa in quattro sezioni che esaminano altrettanti aspetti del Sole:

  1. Power from the Sun. Questa sezione esplora i più importati risultati nella ricerca scientifica mondiale per sfruttare il potere del sole, dall'antichità fino ai più sofisticati e moderni esempi di pannelli solari.
  2. Obeserving the Sun. La scoperta delle macchie solari avvenuta nel XVII secolo ha mostrato per la prima volta come il sole in realtà sia un corpo dinamico e talvolta violento. Gli scienziati oggi stanno ancora cercando di capire il funzionamento della stella per prepararsi meglio agli effetti potenzialmente catastrofici della sua evoluzione.
  3. Days and Years. Questa sezione esplora il significato ed il senso che le popolazioni di tutto il mondo hanno dato al moto del sole nel cielo, dalle prime forme di religione dell'Età del Bronzo Norrena fino all'Illuminismo e come il movimento del sole sia stato usato per definire e misurare il tempo.
  4. Sunshine and Health. Nell'ultima parte della mostra si analizzano le moderne conoscenze scientifiche degli effetti della luce solare sul corpo, dall'inizio del XX secolo fino ad oggi; dalla cura di malattie come la tubercolosi fino alle più recenti scoperte sui danni e i pericoli che una lunga esposizione solare può avere sulla nostra pelle.

Mostra Science Museum Londra

Visitors in The Sun Living With Our Star © Jody Kingzett, courtesy of the Science Museum Group

Una mostra per l'intera famiglia, perfetta per i più piccoli ma interessante soprattutto per gli adulti che potranno imparare molto grazie a interessanti postazioni di approfondimento che forniscono informazioni scientifiche più dettagliate e complete.

THE SUN
Living With Our Star

Fino al 6 maggio 2019

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Venerdì fino alle 22.00 – ultimo ingresso alle 20.45

Biglietto adulti £ 15.00

Science Museum

Exhibition Road, South Kensington,
London, SW7 2DD

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto