Skip to main content

Discover Degas & Miss La La: la mostra alla National Gallery

, Scritto da Vincenzo Sebastiano
Questa esibizione è terminata. Vai alla pagina delle Mostre a Londra per gli eventi in corso
Mostra Discover Degas Londra
Mostra Discover Degas Londra
Hilaire-Germain-Edgar Degas, Miss La La at the Cirque Fernando, 1879 Oil on canvas 117.2 × 77.5 cm © The National Gallery, London

Alla National Gallery di Londra è in corso la mostra gratuita dedicata al famosissimo dipinto Miss La La at the Cirque Fernando del pittore francese Degas. Fino al 1° Settembre 2024.


Discover Degas & Miss La La, questo il nome della mostra, è la terza esibizione ad essere inserita nella serie di mostre ‘Discover’ della National Gallery che analizzano e studiano dipinti famosi rivisti e riletti attraverso una lente e una chiave contemporanea, anche in base a nuove acquisizioni e scoperte scientifiche, avutesi grazie alle sempre più moderne ed avveniristiche tecniche di indagine e studio dei materiali e dei pigmenti. Le altre due mostre della serie sono state Discover Manet & Eva Gonzalès e Discover Liotard & The Lavergne Family Breakfast.

Considerato uno dei suoi quadri più noti, Miss La La at the Cirque Fernando è tra le opere più interessanti di Degas; l’artista riproduce abilmente in momento il cui l’acrobata sta per lanciarsi nell’aria per agganciare il trapezio. Tutt’intorno si possono osservare i dettagli dell’ambiente circense in cui la scena si svolge.

Tra i capolavori dell’Impressionismo radicale, il dipinto fissa un momento straordinario e presenta al pubblico un personaggio di notevole talento: l’artista circense Miss La La, il cui vero nome era Anna Albertine Olga Brown.

Nel 1879 Degas fece della talentuosa trapezista il soggetto di uno dei suoi dipinti più originali e accattivanti, catturandola in uno degli atti circensi più sorprendenti e pericolosi; sospesa a una corda tenuta tra i denti da un boccaglio di cuoio, Miss La La viene issata verso il soffitto del Circo Fernando.

Discover Degas & Miss La La

Dal: 06 Giugno 2024
Fino al: 01 Settembre 2024
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (Venerdì fino alle 21.00)
Questa mostra alla National Gallery è gratuita
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto