5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

É ancora Londra la città europea più frequentata dal turismo internazionale: Euromonitor ha presentato al World Travel Market (Wtm) la classifica delle 100 città più visitate al mondo nel 2016 e la capitale britannica a livello globale è terza, con 19.8 milioni di arrivi, subito dopo Hong Kong e Bangkok.

Londra è terza nella classifica delle 100 città più visitate al mondo

Queste le prime dieci città della classifica

  1. Hong Kong: 26.6 million visitors
  2. Bangkok: 21.2 million visitors
  3. London: 19.2 million visitors
  4. Singapore: 16.6 million visitors
  5. Macau: 15.4 million visitors
  6. Dubai: 14.9 million visitors
  7. Paris: 14.4 million visitors
  8. New York: 12.7 million visitors
  9. Shenzhen: 12.6 million visitors
  10. Kuala Lumpur: 12.3 million visitors


Le città asiatiche evidenziano un incremento delle visite, e le previsioni vedono in salita Singapore, Macao e Dubai che, con Hong Kong e Bangkok, entro il 2025 supereranno Londra che scenderà al sesto posto (era seconda fino a poco tempo fa).

Non che le cose stiano andando male per la capitale britannica, anzi: secondo la relazione, nostante i recenti attentati terroristici, Londra continuerà a registrare una crescita di oltre il 3% anche nel 2017! Ma qualche ombra potrebbe presentarsi all'orizzonte, come possibile conseguenza alla Brexit: questa infatti minaccia di sconvolgere la posizione dominante che Londra ha sempre avuto nel settore finanziario e come hub di start-up, appannandone anche l'immagine turistica. Dal tempo della vittoria del leave l'amministrazione del sindaco Sadiq Khan è impegnata con la campagna #LondonIsOpen proprio per dimostrare che Londra è unita e aperta alle persone e alle imprese di tutto il mondo, anche dopo la Brexit. Il report rivela che se dovesse perdere un po' di appeal, altre città europee potrebbero trarne vantaggio: Parigi, Francoforte, Berlino, Stoccolma, Dublino e Amsterdam hanno le carte in regola per insidiarla.

Se il Regno Unito è presente solo con Londra, l'Italia piazza in classifica 4 città (Roma al 12/o posto, Milano al 27/o, Venezia al 38/o e Firenze al 44/o), stabilendo il record come paese europeo con il maggior numero di città in classifica. Roma, terza a livello europeo con 9.4 milioni di visitatori, riceve meno della metà del numero di arrivi internazionali di Londra.