Cosa ha in serbo l'autunno? Gli scenari del governo inglese

  • Scritto da Nuto Girotto,
    28 Luglio 2021
Cosa ha in serbo l'autunno? Gli scenari del governo inglese

Il Covid-19 ha cambiato tantissime cose. La Società colpita dal virus è stata stravolta e il Governo ha dovuto affrontare una nuova realtà. Azioni di contenimento sono state intraprese, ma ora il pensiero è rivolto ai mesi autunnali e invernali 2021-2022. La quarantena durata per molti mesi a partire da inizio 2020 ha quasi debellato le altre malattie stagionali.

Influenza

Ogni anno i morti per influenza sono variati in base a tipo di influenza e capacità di trasmissione. Nel periodo 2014/2015 per esempio sono stati 28.000. Il periodo freddo 2021/2022 sarà un'incognita perché le misure di contenimento messe in atto per il Covid-19 non hanno permesso ai virus influenzali di circolare come in passato. Il meccanismo ha indebolito le persone che ora potrebbero ammalarsi più facilmente. La preoccupazione degli esperti è che sia il Covid-19 sia l'influenza possano diffondersi stavolta in contemporanea.

Vaccini influenzali

Data l'ipotesi trattata poco sopra le autorità sanitarie valutano di implementare le vaccinazioni antinfluenzali con almeno 35 milioni di dosi rivolte alle categorie più sensibili. L'intento è quello di procedere con doppia vaccinazione contro Covid-19 e influenza per scongiurare epidemie incontrollabili.

RSV

Anche il virus respiratorio sinciziale umano ha visto un calo sensibile di casi nel periodo della Pandemia. Di solito si presenta prima dell'influenza, nei primi mesi autunnali e si diffonde ad oltranza in inverno. Il morbo è pericoloso per neonati prematuri, bambini sotto i due mesi e bambini con altri problemi di salute (ad esempio problemi di respirazione e di cuore). Quando le restrizioni per il Covid-19 sono state allentate e le persone si sono mescolate di più gli esperti hanno teorizzato che ci potrebbe essere anche un incremento non indifferente di casi di RSV.

Le ipotesi non creano di certo un clima sereno, però l'NHS, forte dell'esperienza pandemica, ci tiene a rimarcare che le ipotesi sono al vaglio proprio per fare in modo di applicare in modo tempestivo misure volte alla tutela di tutta la società.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple