Master in Congress Management & Marketing degli Eventi a Londra

Sono aperte le iscrizioni per il prestigioso Master in organizzazione e promozione di eventi a Londra, con partenza in aula il 17 Ottobre. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 4 Ottobre, o al raggiungimento della quota massima di 35 iscritti.

Scopri di più
4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.50

E' importante inviare il curriculum inglese ad una azienda allegandovi una lettera d'accompagnamento (cover letter): a dire la verità questo suggerimento vale non solo per cercare un lavoro a Londra o nel Regno Unito ma ovunque si ricerca il lavoro.

Cover Letter inglese

La Cover Letter può essere anche più determinante del CV per avere successo nella selezione. Se un Curriculum può andare bene per essere inviato a più aziende, la Cover Letter deve essere personalizzata per la singola azienda fin dall'intestazione. Anche per la lettera di accompagnamento valgono alcune delle regole viste per il CV: deve essere chiara, breve ed essenziale (non più di una pagina) e veritiera. Ed ovviamente senza errori che certo non offrirebbero una grande immagine. Prima di scriverla è consigliabile documentarsi sull'azienda facendo magari una ricerca su internet e comporla tenendo conto delle informazioni raccolte.



La Cover Letter può essere molto flessibile ma è bene seguire alcune regole fondamentali:

  • Intestazione: è bene rivolgersi direttamente a chi nell'azienda effettua la selezione citandolo per titolo (Dear Sir/Madam, Dear Recruiter..) o meglio ancora (se lo si conosce) per nome
  • Presentazione: poche righe per dire chi si è e l'attuale situazione (sto attualmente lavorando presso...; sto cercando un lavoro che...; in riferimento alla vostra ricerca di un...)
  • Obiettivo: scrivere perché si vuole lavorare proprio in quell'azienda e qual è la posizione che si vuole ricoprire. E' sicuramente più efficace dire cosa si vuole fare piuttosto che scrivere semplicemente che si sta cercando un lavoro
  • Skills: sempre senza essere prolissi è importante scrivere perché vi ritenete idonei per ricoprire la posizione ricercata, la formazione che si ha in quello specifico campo, l'attitudine e/o l'esperienza maturata e gli obiettivi raggiunti nella stessa mansione. 
  • Conclusione: non si può chiudere senza chiedere un colloquio, ringraziare e salutare, magari concludendo con la classica frase  I am looking forward to hearing from you

Una Covering Letter ben fatta può, in casi particolari, sostituire anche il CV: se con la sola lettera riuscite a strappare un colloquio non dimenticate però di portare il curriculum (coerente con i contenuti della Cover Letter)