Come si arriva
Londra

Londra: come si arriva

A Londra in aereo

Quella dell'aereo è la via più classica, la più veloce ed economica. Confronta le varie offerte voli Londra ed assicurati i prezzi più vantaggiosi della rete!

Londra conta ben 5 aeroporti e tutti, tranne che quello meno usato, si trovano molto distanti dalla città: approfondisci nella categoria dedicata agli Aeroporti di Londra.



In treno con l' Eurostar

I treni Eurostar da Parigi per Londra via Eurotunnel, a prenotazione obbligatoria, partono dalla stazione Gare du Nord.

I treni ad alta velocità (300km/h) completano la tratta Parigi Londra in 2 ore e 15 minuti, in superficie fino a Calais, quindi sotto la Manica attraverso l'Eurotunnel per poi riemergere e terminare il viaggio dopo 106 Km in terra inglese fino alla stazione di St Pancras International.

Tickets: tutti i biglietti Eurostar, compresi i biglietti Eurostar Parigi Londra e viceversa, si possono acquistare online su THETRAINLINE


BIGLIETTERIA EUROSTAR

A Londra in auto e moto

Il viaggio su strada dall'Italia a Londra richiede molte ore. Per stabilire l'itinerario più breve, dall'Italia all'Inghilterra passando per la Francia, si può fare affidamento all'immancabile navigatore GPS oppure si può pianificare il percorso sul sito www.viamichelin.com: calcola itinerario, costo, tempi di percorrenza ed altro. Per avere un'idea, da Firenze fino all'imbarco di Calais (Francia) sono circa 1.400 Km. Sia che si viaggi in auto che in moto arrivati ad un certo punto occorre attraversare la Manica in traghetto o salendo direttamente con il proprio mezzo sul treno e proseguendo così sotto il Canale della Manica via Eurotunnel.

  • Traghetto - La rotta più breve per attraversare la Manica è quella dal porto di Calais (Francia) a quello di Dover (UK). Per le altre rotte disponibili vedi il riquadro in questa pagina. Anche grazie alla concorrenza dell'Eurotunnel le tariffe per attraversare la Manica in traghetto sono basse, soprattutto se si acquista un biglietto andata e ritorno. Sul traghetto si possono imbarcare auto, moto e biciclette. Tickets: i biglietti per i traghetti da Calais a Dover e viceversa possono essere acquistati direttamente sul sito di P&O Ferries uno dei principali operatori
  • Eurotunnel - Arrivati fino a Calais, sulla sponda francese, si sale direttamente con l'auto o la moto a bordo del treno e dopo un viaggio di 35 minuti passando sotto la Manica ci si ritrova a Folkestone, in Inghilterra. I treni da Calais per Folkestone sono molto frequenti (4 treni ogni ora durante la giornata). E' consigliabile acquistare i biglietti online


Quando si viaggia con un mezzo proprio è bene partire con i documenti in regola: carta di identità o passaporto, patente di guida in corso di validità, carta verde per l'estensione della copertura assicurativa all'estero (non è richiesta ma può essere utile) e libretto di circolazione. Se la vettura non è vostra si deve essere in grado di mostrare il certificato di immatricolazione ed una lettera firmata dal legittimo proprietario dell'auto che vi autorizza alla guida.

Principali Rotte Traghetti

  • Calais (Francia) - Dover (UK)
  • Boulogne (Francia) - Dover (UK)
  • Dunkerque (Francia) - Dover (UK)
  • Le Havre (Francia) - Portsmouth (UK)
  • Hook of Holland (Olanda) - Harwich (UK)
  • Rotterdam (Olanda) - Hull (UK)
  • Zeebrugge (Belgio) - Hull (UK)
  • Santander (Spagna) - Plymouth (UK)
  • Bilbao (Spagna) - Portsmouth (UK)
Taxi Londra