Skip to main content

Discoteche Londra: la guida ai migliori club e locali notturni

Discoteche Londra

Anche se alcuni club importanti sono stati chiusi negli ultimi anni, elencare tutti i locali notturni di Londra sarebbe un'impresa dispersiva. Per questo ti presentiamo le migliori discoteche di Londra cercando in questo modo di offrire una guida davvero utile alla vita notturna londinese.

Ministry of Sound

Aperto nel 1991, il Ministry of Sound è uno del club di Londra più famosi al mondo e rimane tutt'ora uno dei massimi punti di riferimento per la notte londinese. Il club è composto da quattro sale: The Box, 103, Baby Box e The Loft.

The Box è stata progettata per dare la massima importanza alla qualità del suono con imponenti stack di altoparlanti e pareti assorbenti a triplo spessore; la 103 è la prima sala che si incontra appena varcato l'ingresso ed è il secondo palco della discoteca; Baby Box è una sala più piccola e intima, mentre The Loft è il posto migliore per scoprire le nuove tendenze musicali. All'interno anche una boutique con i gadgets firmati Ministry of Sound.

  • Calendario serate e biglietti Ministry of Sound: i biglietti di alcuni eventi e serate del Ministry of Sound possono essere acquistati su Ticketmaster
  • Indirizzo Ministry of Sound: 103 Gaunt Street, London SE1 6DP
  • Tube: Elephant & Castle
  • Web: www.ministryofsound.com

Fabric

Situato nel cuore di Clerkenwell, il Fabric è aperto dal 1999 ed è una delle discoteche più famose al mondo grazie alla sua atmosfera underground, la sua selezione di DJ di alta qualità e la sua tecnologia all'avanguardia. Il club occupa un vasto spazio che era un tempo un magazzino vittoriano. L'interno è stato trasformato in un labirinto di sale e spazi, con tre sale da ballo: The Box è la sala principale, con una capacità di 2.000 persone, ed ospita regolarmente eventi di musica house, techno e drum and bass; The Room One è una sala più piccola, con una capacità di 1.000 persone; The Room Two è la sala più piccola del locale, con una capacità di 500 persone. Inoltre, Fabric dispone di un bar, di un ristorante e di un negozio di dischi. Il locale è aperto dal venerdì al sabato

  • Calendario serate e biglietti: i biglietti di alcuni eventi e serate del Fabric possono essere acquistati su Ticketmaster
  • Genere: Deep house, tech house, drum and bass, breakbeat
  • Ingresso Fabric: £10-£25, secondo serata
  • Indirizzo: 77a Charterhouse St, EC1
  • Tube: Farringdon
  • Web: www.fabriclondon.com

Heaven

Incastonato tra le stazioni di Charing Cross ed Embankment, l'Heaven è uno dei gay club più famosi di Londra. Disposto su 3 piani, l'Heaven può fare affidamento su un ottimo impianto audio e luci. Animazione di drag queen, serate a tema, party stile Ibiza: l'Heaven è un ottimo ritrovo per gli amanti della musica house. Le sue serate gay sono ricercate anche da clientela mista amante soprattutto della buona musica. Il divertimento inizia già il lunedì con la celebre serata chiamata Popcorn, ma la discoteca Heaven è aperta anche il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Durante la settimana sono spesso in programma eventi con musica dal vivo. All'Heaven si è di fatto trasferito anche il G-A-Y di Soho, altro storico gay club londinese che ha chiuso i battenti nel dicembre 2023 dopo decenni di attività.

  • Calendario serate e biglietti Heaven: i biglietti di alcuni eventi e serate dell'Heaven possono essere acquistati su Ticketmaster
  • Genere: House
  • Indirizzo Heaven: Under The Arches, Villiers Street London WC2N 6NG
  • Tube: Embankment/Charing Cross
  • Web: g-a-yandheaven.co.uk

KOKO

Dalle ceneri del Camden Palace, a sua volta Camden Theatre, il KOKO di Camden Town è stato prima uno storico teatro, poi un cinema, uno studio televisivo e, infine, un locale per concerti. Il suo design interno è noto per essere particolarmente ornato e imponente, un esempio classico dell'architettura teatrale edoardiana. Nel corso degli anni, KOKO ha guadagnato fama come uno dei principali locali per concerti live a Londra. Ha ospitato tantissimi artisti famosi e non,, da icone del rock e del pop a emergenti talenti indie e alternative: tra gli ospiti illustri che si sno esibiti ricordiamo Madonna, Coldplay, Babyshambles, ma anche tanti artisti italiani. Oltre ai concerti, KOKO ospita anche serate club e eventi privati, offrendo una varietà di intrattenimenti per soddisfare diversi gusti musicali e culturali.

  • Calendario serate e biglietti Koko: i biglietti di alcuni eventi e serate al Koko possono essere acquistati su Ticketmaster
  • Genere: House e Techno
  • Indirizzo Koko: 1 Camden High St., London NW1 7JE
  • Tube: Mornington Crescent
  • Web: www.koko.co.uk

Egg London

L'Egg London a King Cross è un club molto conosciuto a Londra. E' un locale molto grande aperto nel 2003 in un magazzino convertito appunto a club. La discoteca è famosa per la sua programmazione di musica house, techno, e altri generi elettronici. L'atmosfera è vivace e accogliente, attirando un pubblico variegato di amanti della musica elettronica. Una delle caratteristiche distintive di Egg London è la sua terrazza all'aperto, che diventa particolarmente popolare durante i mesi estivi. Questo spazio offre un'alternativa rilassante rispetto all'intensa atmosfera delle piste da ballo interne.

  • Calendario serate e biglietti: i biglietti di alcuni eventi e serate all'EGG London possono essere acquistati su Ticketmaster
  • Genere: House/trance and techno
  • Indirizzo Egg: 200 York Way, London N7 9AP
  • Tube: King's Cross
  • Web: www.egglondon.co.uk

Cargo

Il Cargo era un locale gay di Londra situato in Old Compton Street, nel quartiere di Soho. Era aperto dal 1991 e la sua chiusura ha comportato una perdita significativa per la comunità LGBT di Londra. Il famoso locale si trovava a Shoreditch, in una zona conosciuta per la sua vivace vita notturna e culturale.


Corsica Studios

Il Corsica Studios si trova ad Elephant & Castle, vicino al Ministry of Sound, ed è un rinomato club e spazio per eventi particolarmente noto nella scena underground londinese per la musica che spazia dalla techno all'house, dall'electro al dubstep, e oltre, supportata da un ottimo sistema audio. Il locale dispone di due sale principali ed ha celebrato 20 anni di attività nel 2023.

  • Calendario serate e biglietti Corsica Studios: i biglietti di alcuni eventi e serate al Corsica Studios possono essere acquistati su Ticketmaster
  • Genere: House, electro, dubstep, drum and bass
  • Indirizzo Corsica Studios: Unit 5, Farrell Court, Elephant Road, London, SE17 1LB
  • Tube: Elephant & Castle
  • Web: www.corsicastudios.com

Scala

La bella struttura che ospita questa immensa ed affascinante discoteca, teatro di serate indimenticabili e folkloristiche, una volta era un cinema. Il club ospita una vasta gamma di eventi, inclusi concerti live, serate club, feste private e eventi speciali. Gli stili musicali variano dal rock all'indie, dall'elettronica al pop, rendendo Scala un luogo attraente per un ampio spettro di gusti musicali. Tra gli altri si sono esibiti alla Scala di Londra i Coldplay, Foo Fighters, Moby, Super Furry Animals, Chemical Brothers, Dido, Outkast, Lionel Ritchie, Stereophonics, Suede, Gomez, Robbie Williams, Kelis e molti altri artisti, anche italiani. La capacità totale può raggiungere diverse migliaia di persone, rendendolo uno dei locali più grandi del suo genere a Londra.

  • Calendario serate e biglietti Scala: i biglietti di alcuni eventi e serate possono essere acquistati su Ticketmaster
  • Indirizzo Scala: 278 Pentonville Road, London, N1 9NL
  • Tube: King's Cross
  • Web: scala.co.uk

Salsa!

E' uno dei locali più famosi per la salsa a Londra, si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Temple e vi si repira la tipica atmosfera latino americana. Il club Salsa! offre lezioni di salsa e bachata per tutti i livelli, oltre a serate di ballo per socializzare e divertirsi. Le serate di ballo sono ospitate da DJ di fama internazionale e offrono una varietà di generi di musica latina, tra cui salsa, bachata, merengue e cha-cha-cha.

E' importante ricordare che l'età minima per entrare in un club o discoteca a Londra è di 18 anni. Alcuni locali possono avere un'età minima più elevata, ad esempio 21 o 25 anni. All'ingresso è necessario esibire un documento d'identità valido, come la carta d'identità o il passaporto. Alcuni club e discoteche hanno regole sull'abbigliamento appropriato. Ad esempio, alcuni locali possono vietare l'ingresso a chi indossa scarpe da ginnastica, felpe con cappuccio o abiti sportivi. Per la sicurezza di tutti il personale del club può perquisire i clienti all'ingresso.

Scritto/aggiornato il 06 Dicembre 2023