Skip to main content

Enzo Mari: la mostra al Design Museum

, Scritto da Vincenzo Sebastiano
Mostra Enzo Mari
Mostra Enzo Mari
Close up of Lo zoo di Enzo by Nanda Vigo. Enzo Mari Curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli © Eva Herzog for the Design Museum.

Al Design Museum di Londra la mostra che celebra uno degli artisti più talentuosi del XX secolo, Enzo Mari. Fino all’8 Settembre 2024.


Si tratta di un evento imperdibile, il primo in UK, che celebra la vita e l’opera di uno dei più grandi designer italiani del XX secolo, i cui progetti hanno ispirato negli ultimi decenni generazioni di creativi in tutto il mondo.

Scomparso nel 2020, Enzo Mari è stato non solo uno dei progettisti più innovativi del XX secolo, ma anche un artista, insegnante, teorico e molto altro ancora. Nel corso della sua prolifica carriera, ha creato innumerevoli oggetti e complementi unici e senza tempo, riempiendo ed arredando con gusto e originalità le case e le strade di tanti milanesi e non solo.

Critico attento e schietto nei confronti dell’arte moderna e soprattutto dell’industria del design, la sua convinzione, senza compromessi, nella responsabilità sociale del design, risuona con forza maggiore oggi, in un momento storico in cui affrontiamo questioni ecologiche ed etiche con sempre maggiore urgenza.

  • Enzo Mari. Photo by Ramak Fazel.
    Enzo Mari. Photo by Ramak Fazel.
  • Installation view of Enzo Mari Curated byHans Ulrich Obrist with FrancescaGiacomelli © Eva Herzog for the DesignMuseum.
    Installation view of Enzo Mari Curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli © Eva Herzog for the Design Museum.
  • Installation view of Enzo Mari Curated byHans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli© Eva Herzog for the Design Museum.
    Installation view of Enzo Mari Curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli © Eva Herzog for the Design Museum.
  • Installation view of Enzo Mari Curated byHans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli© Eva Herzog for the Design Museum.
    Installation view of Enzo Mari Curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli © Eva Herzog for the Design Museum.
  • 7. Installation view of Enzo Mari Curated byHans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli© Eva Herzog for the Design Museum.
    7. Installation view of Enzo Mari Curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli © Eva Herzog for the Design Museum.
  • Lo zoo di Enzo by Nanda Vigo. 2020. © Triennale Milano.Photo by Gianluca Di Ioia.
    Lo zoo di Enzo by Nanda Vigo. 2020. © Triennale Milano. Photo by Gianluca Di Ioia.

    La mostra, organizzata dal London Design Museum, in collaborazione con la Triennale Milano, è curata da Hans Ulrich Obrist e Francesca Giacomelli. Si sviluppa attraverso un percorso espositivo che copre l’intera carriera dell’artista durata più di sessanta anni; non sono presenti solo i suoi lavori più noti, ma anche opere meno conosciute, intime e sperimentali che testimoniano il suo talento e i numerosi interessi. Sono esposti centinaia dei suoi progetti, che spaziano da mobili, libri e giochi per bambini, design di prodotto e grafica, a opere più concettuali basate su installazioni complesse ed articolate. Il materiale d’archivio messo a disposizione del pubblico fornisce inoltre una visione più approfondita del processo di ricerca di Mari e dei principi chiave che hanno guidato e unificato il suo lavoro nel corso dei decenni.

    Oltre alla mostra, il museo ospita anche una seconda esposizione (gratuita) correlata da una serie di tributi commissionati ad artisti e designer internazionali contemporanei per celebrare la straordinaria vita e l’eredità artistica e culturale di Mari, che saranno esposti sugli ampi ballatoi del primo piano del museo.

    Enzo Mari

    Dal: 29 Marzo 2024
    Fino al: 08 Settembre 2024
    Dalla Domenica al Giovedì la mostra è aperta dalle 09.30 alle 18.00; Venerdì e Sabato dalle 09.30 alle 21.00
    Biglietto adulti £ 18.00 (senza donazione)
    Vincenzo Sebastiano
    Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
    Vincenzo Sebastiano
    Giornalista, storico dell'arte, architetto