Pasqua a Londra
Qui Londra

Anche per la Pasqua 2014, Londra si conferma una delle principali mète per i turisti italiani. Quest'anno il calendario è molto favorevole con la festività che ricorre domenica 20 aprile, nel pieno della primavera, per cui viene facile sperare nelle più favorevoli condizioni del tempo. In questa pagina trovi informazioni e idee su cosa fare nel periodo di Pasqua a Londra.

Pasqua a Londra

Easter London

Prima di tutto una raccomandazione ai visitatori: ad affollare Londra per Pasqua, oltre a tanti turisti oltre Manica, ci saranno le stesse famiglie inglesi. Le scuole sono chiuse per le tradizionali due settimane di vacanza e le code saranno inevitabili in tutte le attrazioni con attese che possono essere molto lunghe: consigliamo per questo di acquistare i biglietti online. Molti degli eventi si articolano su più settimane, altri invece sono concentrati nel weekend di Pasqua come l'Easter Skate Eggstravaganza, 4 giorni di pattinaggio dentro e nei dintorni di Hyde Park.

Proprio per Pasqua e Pasquetta è annunciata una iniziativa tutta italiana del Gruppo del Cerchio, compagnia teatrale torinese in scena alla  HACKNEY CITY FARM di Londra con due spettacoli che stanno ottenendo sempre più consensi nella capitale:  LA ROSA  AVVENTUROSA (THE RECKLESS ROSE) e  BACIAMI ANCORA! (KISS ME MORE). L'appuntamento è alla Farm domenica 20 aprile con lo spettacolo per bambini LA ROSA  AVVENTUROSA per proseguire nel ristorante, il Frizzante, il lunedi di Pasquetta con BACIAMI ANCORA! – testi e musiche intorno a un bacio.



Passione Trafalgar SquareVENERDI 18 APRILE, Venerdì Santo, è una data contrassegnata in rosso nel calendario delle festività inglesi e le chiese più importanti, come Westminster Abbey e St Paul's Cathedral, sono aperte solo per funzioni religiose o parzialmente chiuse alle visite turistiche. La ricorrenza del Venerdì Santo viene celebrata anche a Trafalgar Square dove più di 70 attori in costumi d'epoca interpretano i momenti più drammatici della Passione, dal tradimento di Cristo da parte di Giuda all'arresto di Gesù, il processo davanti a Ponzio Pilato, la crocifissione di Cristo e quindi la risurrezione. La Passione in piazza a Trafalgar Square inizia alle 12 ed è a ingresso libero.


SABATO 19 APRILE, iniziano le funzioni religiose della vigilia di Pasqua: per le funzioni in italiano segnaliamo due chiese cattoliche: St Peter's Church, nel quartiere di Clerkenwell, e la chiesa dei Padri Scalabrini a Oval).


Easter LondonDOMENICA 20 APRILE, PASQUA: Le feste in programma a Londra per Pasqua sono tutte tematiche: nei famosi Kew Gardens si organizza anche quest'anno la caccia alle uova di Pasqua, una specie di caccia al tesoro come più o meno conosciamo. Cambia solo il tesoro da ricercare, ovvero le uova di Pasqua; bancarelle, giochi e spuntini a fare da contorno. Uova protagoniste anche al London Wetland Centre (Queen Elizabeth's Walk, SW13 9WT): uova di cioccolato ma anche vere uova con tanto di pulcini di anatroccolo per la gioia dei più piccoli. Eventi simili anche a Battersea Park, a Kenwood House, nel parco di Hampstead Heath ed in molte altre parti della città. Iniziative speciali si svolgono anche al Royal Air Force Museum, al Geffrye Museum's ma anche sotto il London Eye e lungo il Tamigi: se vi trovate nei paraggi, in presenza di una bella giornata è sempre bellissimo passeggiare fino al Tower Bridge. Particolari tours in costume e rappresentazioni si svolgono nei luoghi storici come Hampton Court e Tower of London mentre per la musica l'appuntamento è alla casa museo di Handel per il concerto di Pasqua con musica barocca ma anche qui... sarete inseguiti dalle immancabili uova di cioccolato!

Per chi è intenzionato a fare shopping segnaliamo che i maggiori negozi e centri commerciali, Harrods compreso, saranno chiusi il giorno di Pasqua.



LUNEDI 21 APRILE, giorno di Pasquetta, è da dedicarsi alle gite fuori porta oppure ad una giornata all'aria aperta (noi confidiamo nel tempo!): vista l'abbondanza di spazi verdi, a Londra troverete senza difficoltà un Parco dove rilassarvi. Tra gli eventi del giorno da segnalare la corsa di 10 km London Easter 10k April 2014 a Regents Park: i proventi finanzieranno assistenza, educazione, terapia e riabilitazione per bambini con gravi problemi di salute, disabilità multiple e lesioni cerebrali acquisite.

Oyster|Travel Card: ACQUISTA ONLINE

Visita la più grande città del mondo con la tua Visitor Oyster Card, la carta dal credito pre-caricato per viaggiare su tutta la rete metropolitana, in autobus, tram, metropolitana leggera, Overground e usufruire di alcuni servizi ferroviari fin dal tuo arrivo a Londra!

Per ogni viaggio con la tua Visitor Oyster Card ti verrà automaticamente addebitata la tariffa più bassa possibile, e in un giorno non potrai spendere più di quanto avresti speso con una Day Travelcard.

La Visitor Oyster Card è disponibile in diversi tagli da £10 a £50. Una volta esaurito il credito, è possibile ricaricarla facilmente in uno dei 3900 negozi Oyster in tutta la città, comprese tutte le stazioni della metropolitana.

La Visitor Oyster Card necessita di un costo di attivazione di £3 che verrà aggiunto al totale dell'acquisto.

I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici londinesi se accompagnati da un adulto pagante. E' necessario ogni volta chiedere a un membro dello staff della metropolitana di far passare il bambino dai cancelli.

I bambini dagli 11 anni in su devono acquistare una Travelcard. Non esiste la Visitor Oyster Card per bambini.

La tua Visitor Oyster Card verrà spedita direttamente al tuo indirizzo in 8-12 giorni



LondrasulWeb

Londra, broker sparisce nel nulla con 150 milioni dei suoi risparmiatoriLa RepubblicaLONDRA - Un broker è scomparso nel nulla, insieme a 130 milioni di sterline (150 milioni di euro), in quella che potrebbe essere una delle più grandi frodi finanziarie...
Read more...
Calciomercato.comDi Marzio racconta Londra, capitale del calciomercato: gli affari si ...Calciomercato.comSì, mi trasferirei subito. Londra, amore a prima (e ultima) vista. Una città che mi affascina sempre di più, prima o poi andrò a viverci, ne parlavo l'altra sera anche...
Read more...
L'esempio di Londra con le tariffe a cerchiil GiornaleIl «se» - l'ipotesi di aumentare i prezzi dei biglietti - c'è. Il «come» - in base a quali criteri stabilire quelli nuovi - ancora no. Milano, che tra dieci giorni sarà...
Read more...
Gazzetta di ModenaMassimo Bottura: Londra? Un'idea ma...Gazzetta di ModenaMassimo Bottura si sposta da via Stella per andare a Londra? No, assicura lo chef, è solo il fraintendimento del titolo della sua intervista a Bloomberg. «Resto a Modena dove lavoro da...
Read more...
Lettera43Anche Londra piange: la fuga dei magnati colpisce il mercato ...La StampaLa crisi del rublo causa non poche preoccupazioni anche a Londongrad, quella parte di Londra così chiamata perché ci vivono i russi. Va dalla City agli eleganti quartieri di...
Read more...
La RepubblicaIn volo da Londra a Sydney in 4 ore. L'Esa cerca fondi per progettoLa RepubblicaLONDRA - Da Londra a Sydney in quattro ore: quello che è un sogno potrebbe diventare presto realtà, dopo che la sede britannica dell'Agenzia spaziale...
Read more...
Londra, passeggero canta e la metro diventa un karaokeCorriere della SeraUn uomo si è messo a cantare alla stazione Kentish Town della metropolitana di Londra, la canzone è un classico degli Erasure: «A little respect». Ma, invece di abbassare lo...
Read more...
Il Fatto QuotidianoInflux, documentario sugli expat italiani nel Regno Unito: 'Londra ...Il Fatto QuotidianoSe questa definizione viene spesso usata in modo improprio e se la realtà è molto più complessa di come la si possa rappresentare sui giornali, questo giovane...
Read more...
From GoogleNews