Come muoversi a Londra
Londra

Muoversi a Londra

Quella di Londra è una delle reti di trasporto più grandi e complesse del mondo. E' molto efficiente se si pensa che ogni giorno viene usata da una moltitudine di persone ma il sovraffollamento è notevole (4 milioni di viaggiatori al giorno in metropolitana, 6,5 milioni in bus), soprattutto nelle ore di punta.

Muoversi a Londra

E' impensabile arrivare a Londra senza porsi il problema di come spostarsi: la metropolitana, con 12 linee, 274 stazioni e più di 400 km di strada ferrata è, oltre che la più antica, anche quella più estesa del mondo; le fermate degli autobus sono 19.500 servite da 700 linee; ci sono i treni, spesso necessari per spostarsi da una parte all'altra della città in zone non coperte dalla metropolitana. Senza contare che i trasporti pubblici di Londra sono sì efficienti ma anche piuttosto cari, per cui sarà bene organizzarsi con qualche abbonamento.

Per saperne di più consigliamo di leggere:



Ovviamente all'inizio si resterà un po' disorientati ma, se si imparano a leggere mappe e cartine e si prende un po' di confidenza con il sistema dei trasporti, muoversi a Londra sarà semplice anche quando ci si troverà in un posto per la prima volta.

Pianificatore Itinerari

Alcuni strumenti messi a disposizione dall'ente dei trasporti pubblici londinese (TFL - Transport for London) possono essere molto utili: il Pianificatore di Itinerari consente di stabilire tempi e modi per spostarsi da una parte all'altra della città: si inserirsce l'indirizzo di partenza (o il nome della stazione, o il postcode, o il nome del luogo di interesse), e quello di arrivo. In pochi secondi il sistema risponde con una mappa in cui sono riassunti gli spostamenti a piedi necessari per raggiungere le fermate dei bus o le stazioni della metropolitana, le coincidenze, le linee da prendere ed i tempi di percorrenza. Con lo stesso scopo esiste un'infinità di applicazioni per tablet e smartphone per avere la situazione sempre sotto controllo una volta a Londra: fare itinerari, consultare orari, tempi di percorrenza eccetera. Ovviamente è necessaria una connessione internet.



Per individuare una stazione della metropolitana e vedere su che linea si trova prova la mappa interattiva sottostante:

Oyster|Travel Card: ACQUISTA ONLINE

Preparati a visitare la più grande città del mondo con la tua Visitor Oyster Card, la carta dal credito pre-caricato per viaggiare su tutta la rete metropolitana, in autobus, tram, metropolitana leggera, Overground e usufruire di alcuni servizi ferroviari fin dal tuo arrivo.

Per ogni viaggio con la tua Visitor Oyster Card ti verrà automaticamente addebitata la tariffa più bassa possibile, e in un giorno non potrai spendere più di quanto avresti speso con una Day Travelcard.

La Visitor Oyster Card è disponibile in diversi tagli da £10 a £50. Una volta esaurito il credito, è possibile ricaricarla facilmente in uno dei 3900 negozi Oyster in tutta la città, comprese tutte le stazioni della metropolitana.

La Visitor Oyster Card necessita di un costo di attivazione di £3 che verrà aggiunto al totale dell'acquisto.

I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici londinesi se accompagnati da un adulto pagante. E' necessario ogni volta chiedere a un membro dello staff della metropolitana di far passare il bambino dai cancelli.

I bambini dagli 11 anni in su devono acquistare una Travelcard. Non esiste la Visitor Oyster Card per bambini.

La tua Visitor Oyster Card verrà spedita direttamente al tuo indirizzo in 8-12 giorni



Linee Metropolitana Londra

Nome Linea Colore Lungh. Staz.
Bakerloo Line
Marrone
23,2 km
25
Central Line
Rosso
74,0 km
51
Circle Line
Giallo
22,5 km
27
District Line
Verde
64,0 km
60
East London Line
Arancio
8,0 km
9
Hammersmith & City Line
Rosa
26,5 km
28
Jubilee Line
Grigio
36,2 km
27
Metropolitan Line
Viola
66,4 km
34
Northern Line
Nero
57,6 km
51
Piccadilly Line
Blu
70,4 km
52
Victoria Line
Azzurro
22,5 km
16
Waterloo and City Line
Turchese
2,4 km
2