3.25 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 3.25

Quella di Londra è una delle reti di trasporto più grandi e complesse del mondo. E' molto efficiente se si pensa che ogni giorno viene usata da una moltitudine di persone ma il sovraffollamento è notevole (4 milioni di viaggiatori al giorno in metropolitana, 6,5 milioni in bus), soprattutto nelle ore di punta.

Muoversi a Londra

E' impensabile arrivare a Londra senza porsi il problema di come spostarsi: la metropolitana, con 12 linee, 274 stazioni e più di 400 km di strada ferrata è, oltre che la più antica, anche quella più estesa del mondo; le fermate degli autobus sono 19.500 servite da 700 linee; ci sono i treni, spesso necessari per spostarsi da una parte all'altra della città in zone non coperte dalla metropolitana. Senza contare che i trasporti pubblici di Londra sono sì efficienti ma anche piuttosto cari, per cui sarà bene organizzarsi con qualche abbonamento.

Transport for London mette a disposizione alcuni tools utili per muoversi a Londra, facilmente consultabili anche da tablet o smartphone all'indirizzo tfl.gov.uk: semplificano tantissimo tutti gli spostamenti per cui consigliamo a tutti di portare in viaggio un dispositivo munito di connessione internet per poterli consultare.

Il Pianificatore di Itinerari consente di stabilire tempi e modi per spostarsi da una parte all'altra della città: si inserirsce l'indirizzo di partenza (o il nome della stazione, o il postcode, o il nome del luogo di interesse), e quello di arrivo. In pochi secondi il sistema risponde con una mappa in cui sono riassunti gli spostamenti a piedi necessari per raggiungere le fermate dei bus o le stazioni della metropolitana, le coincidenze, le linee da prendere ed i tempi di percorrenza. Con lo stesso scopo esiste un'infinità di applicazioni per tablet e smartphone per avere la situazione sempre sotto controllo una volta a Londra: fare itinerari, consultare orari, tempi di percorrenza eccetera.



Per individuare una stazione della metropolitana e vedere su che linea si trova prova la mappa interattiva sottostante:

Mappa Metropolitana con ricerca stazioni

Per saperne di più consigliamo di leggere: