5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Salisbury

Chi parte da Londra in un tour per Stonehenge o Windsor probabilmente si troverà a visitare anche Salisbury, una bella cittadina medioevale la cui visita viene spesso abbinata a quella delle altre due località. La scelta non è casuale: oltre ad inserirsi perfettamente nell'itinerario, Salisbury è con la sua cattedrale una mèta di richiamo per moltissimi turisti.

La guglia della cattedrale, la più alta di tutta l'Inghilterra, è visibile a molti chilometri di distanza ed è un ottimo punto di riferimento per muoversi all'interno della graziosa cittadina.

La Cattedrale di Salisbury

Costruita in stile gotico primitivo tra il 1220 e il 1258, Salisbury Cathedral custodisce molti tesori tra cui una delle quattro copie originali della Magna Charta, lo storico accordo firmato nel 1215 tra re Giovanni Senzaterra e i suoi baroni e successivamente interpetrata come il primo documento fondamentale per il riconoscimento universale dei diritti dei cittadini: la Magna Charta Libertatum è conservata nella Chapter House. All'interno della cattedrale, nella navata settentrionale, si può invece ammirare quello che probabilmente è il più antico orologio funzionante al mondo, risalente al 1386. La chiesa, davvero imponente, è ricca di elementi decorativi, colonne in pietra, monumenti e mausolei. La guglia, alta 123 metri, fu aggiunta nella metà del XIV secolo. Se si ha tempo ed energie è possibile salire i 332 scalini per raggiungerne la sommità ed ammirare gli incredibili panorami sulla città e sulla campagna circostante.

a
b
c
d
e
f
g
h
i
l
m
n
o
p
q
r
s
t
u
z

Il borgo

La cattedrale è sicuramente l'elemento di maggior interesse storico della città ma è consigliabile passeggiare per il centro di Salisbury alla scoperta degli altri suoi tesori, meno evidenti della cattedrale ma certamente interessanti come Cathedral Close, un'area delimitata da belle case ed edifici molti dei quali costruiti nello stesso periodo della cattedrale, le mura costruite nel 1333, i portoni ed ovviamente i musei che custodiscono tra le altre cose reperti archeologici provenienti da tutta l'area, molto importante per la presenza di antichissimi e misteriosi insediamenti umani.

contentmap_plugin