5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Crociere sul TamigiCome tantissime altre città anche Londra è nata su un fiume, il Tamigi, ed una crociera lungo il fiume, che attraversa la capitale da ovest verso est, è uno dei modi più emozionanti per scoprire la metropoli ed i tanti monumenti che sul Tamigi si affacciano.

Se il Thames è il fiume per eccellenza di Londra, i fiumi e canali della città sono tantissimi: molti nel tempo sono stati interrati ma esistono molti progetti per riportarli alla luce. Altri sono ancora lì, ed offrono spesso oasi di pace davvero inaspettata magari a pochi metri dai rumori e dal caos cittadino.

Le opportunità per regalarsi una giornata diversa e conoscere Londra da una prospettiva davvero inedita sono tante grazie alle proposte di alcuni operatori in grado di soddisfare ogni sensibilità: da quella turistica a quella romantica fino a quella sportiva.



Servizi sul Tamigi

Per i visitatori i modi per trascorrere una giornata sul fiume a Londra sono diversi e c'è davvero l'imbarazzo della scelta: sul Tamigi si può scegliere tra una crociera fino a Greenwich o per Richmond. Gli operatori sono tantissimi e possono essere di aiuto le guide che si trovano spesso presso le biglietterie delle stazioni della metropolitana. Informazioni utili sono disponibili anche online sui siti dei vari operatori: Westminster Passenger Service Association, City Cruises, Thames River Services, Thames Clippers, Thames Executive Charters ed altri.

RIB (gommone)

Sul Tamigi in velocità a bordo di un RIB, gommone rigido con cui solcare le acque spesso gonfie per la marea.

Londra sfreccia veloce sullo sfondo durante questa divertente ed avventurosa esperienza, qualcosa a cui non rinunciare se si ha tempo e possibilità.

I RIB di London Rib Voyages, che sfrecciano a 35 nodi di velocità, hanno avuto un tale successo da essere operativi tutto l'anno, 7 giorni su 7, con qualsiasi condizione climatica (i kit anti-pioggia possono essere forniti in tutte le misure e per tutte le età).

Partenze dal London Eye Pier con diverse possibilità di crociera.

Non sono da meno le imbarcazioni di Thames Rib Experience con la possibilità, anche in questo caso, di scegliere tra crociere di durata e destinazione diverse.



Crociere lungo i canali

Come detto Londra è ricchissima di canali e specchi d'acqua, ciò che resta degli scali commerciali così diffusi in epoca coloniale ed oggi splendidamente inglobati nella Londra moderna. London Waterbus Company effettua crociere a bordo delle lunghe e strette imbarcazioni da fiume lungo lo storico Regents Canal con escursioni da Browning Pool a Little Venice passando dal tunnel buio ed umido di Maida Hill, oppure da Camden Lock verso est fino a Limehouse, dove il canale incontra il Tamigi, o verso ovest lungo il Grand Union a Greenford. I biglietti sono venduti a bordo e per i gruppi sono previste tariffe migliori previa prenotazione. Il servizio è disponibile tutti i giorni in estate, in ottobre dal giovedì alla domenica e per il restante periodo invernale solo durante il fine settimana.

Walkers Quay, oltre alle gite in barca con visite guidate giornaliere a bordo della Jenny Wren, propone crociere lungo lo storico canale di Regent's con pranzo o cena preparati a bordo della My Fair Lady, caratteristica barca ristorante.

Le crociere, come le passeggiate lungo i canali londinesi, permettono di entrare in contatto con una Londra più nascosta, silenziosa, suggestiva. Ad innamorarsi di questa dimensione sono in molti come tante sono le persone che scelgono di vivere a stretto contatto con l'acqua, affittando o acquistando una barca in cui abitare più o meno stabilmente.