contentmap_module
4.8333333333333 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.83

Benvenuti da Fortnum & Mason, tra i grandi magazzini di Londra il più antico ed elegante. Esternamente l'edificio che lo accoglie, oltre ad essere finemente decorato, è maggiormente messo in risalto dalla splendide vetrine di esposizione, che di sicuro sono tra le più raffinate della città.

Fortnum and Mason

Il negozio, con oltre 300 anni di storia, ha ottenuto negli ultimi 150 anni numerosi Royal Warrants, un riconoscimento di cui si possono fregiare solo i fornitori ufficiali della famiglia reale. La fedeltà alle tradizioni è evidente, ben espressa anche dal personale che ancora oggi indossa le tradizionali giacche a coda di rondine. Il tè pomeridiano da Fortnum and Mason è un rito da tempi lontani, visto che già dal 1926 all'interno di uno dei ristoranti si offrivano le migliori miscele di tè accompagnate da panini delicati e dolci squisiti.



I ristoranti interni sono cinque. Dal 1 marzo 2012, in occasione del giubileo della regina, il rinnovato St James Restaurant venne ribattezzato Diamond Jubilee Tea Salon, inaugurato dalla stessa Regina Elisabetta II accompagnata dalla Duchessa di Cornovaglia e dalla Duchessa di Cambridge.

Al piano terra, superato il lussuoso ingresso principale, troveremo tè e caffè, pasticceria e una notevole gamma di miele e marmellate, nonché le famose ceste da picnic di Fortnum's, con la possibilità di creare la propria. Per molti, la parola "Fortnum & Mason" è sinonimo di tè: nel corso degli ultimi tre secoli, infatti, Fortnum & Mason ha saputo creare una vasta selezione di eccellenti miscele come la rinomatissima collezione Classic World Tea ed infusi di erbe e frutta. Gli amanti del tè non potranno quindi rinunciare ad una visita, non solo per una degustazione o acquisto ma anche per ammirare le splendide teiere di porcellana con i setacci argentati.

Il primo piano ospita un ampio assortimento di pregiatissime porcellane, oggetti per la casa, ricercatissimi bigliettini di auguri e, soprattutto, il meraviglioso angolo delle candele. Nel 1707 William Fortnum aprì un piccolo negozio in Duke Street, iniziando a vendere proprio candele create dagli avanzi di cera utilizzata per le candele della casa reale. Tre secoli dopo, Fortnum & Mason ha aperto una propria sala dedicata in cui degna di nota è l'essenza esclusiva di Fortnum - un mix di cera d'api, rosa e chiodi di garofano - appositamente creata da Roja Parfums.

VISITA LONDRA CON UNA GUIDA ITALIANA

SCOPRI DI PIU'

Il secondo piano dell'edificio è quasi completamente dedicato agli accessori di moda per donna, come cappelli, gioielli esclusivi, lingerie e borse, profumi, cosmetici, arredamento di lusso, biancheria da letto e da bagno. Vi è anche un ampio reparto dedicato ai vestitini e ai giocattoli tradizionali per bambini (immancabile il coniglietto di Beatrix Potter). Una menzione particolare la merita sicuramente il reparto profumeria che riunisce una collezione ben curata di profumi rari e unici, tra cui Illuminum White Gardenia Petals Perfume, indossato dalla Duchessa di Cambridge il giorno delle nozze, ed una delle più antiche case di profumi d'Inghilterra, Grossmith.

fortnum-and-mason-1
fortnum-and-mason-2
fortnum-and-mason-3
fortnum-and-mason-4
fortnum-and-mason-5
fortnum-and-mason-6
fortnum-and-mason-7
fortnum-and-mason-8
fortnum-and-mason-9
fortnum-and-mason-99

Fortnum può anche vantare una splendida selezione di cappelli dai migliori artigiani del mondo, tra cui Stephen Jones e Philip Treacy, con la possibilità di commissionare al modista ed esperto Adrian Phillip Howard il proprio cappello su misura. Sempre al secondo piano c'è l'elegante suite di bellezza, una sorta di spa di lusso in cui concedersi manicure, pedicure ma anche trattamenti di ringiovanimento tra cui il fasmoso Intense Nourishment. Tra le offerte della suite, il Mother & Daughter Treatment, tra champagne e cioccolatini, e il Revivals, un mini trattamento di bellezza per chi ha meno tempo a disposizione, da effettuare appositamente durante l'ora di pranzo

Al terzo piano si trova una grande varietà di articoli sfiziosi per ogni gentiluomo che si rispetti, i più svariati accessori e articoli da toeletta, pelletteria, articoli da viaggio, giochi, cancelleria (carta da imballaggio di lusso) e un servizio di confezionamento regali personalizzato. Ai piedi di una elegantissima scala a chiocciola si trova la favolosa Food Hall, il celebre reparto alimentari di Fortnum and Mason con una splendida esposizione di frutta fresca e verdura, carne di qualità superiore, pesce e crostacei, prelibatezze gastronomiche, una gran varietà di prelibatezze da forno e formaggi eccellenti di ogni genere. Non mancano le migliori bottiglie di vini e liquori provenienti da ogni angolo del globo: l'accurata selezione comprende l'eccellenza dei vini bianchi, rossi e rosati, per non parlare dello champagne e delle selezioni di porto, sherry e madera, acquaviti e liquori, birre e sidro, garantiti per poter soddisfare i palati più esigenti.

contentmap_plugin