TfL: aumentano le tariffe

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    17 Gennaio 2021

A Londra viaggiare in metropolitana e autobus quest'anno costerà ai passeggeri circa 60 milioni di sterline.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha esposto i dettagli completi di una moltitudine di aumenti, in media del 2,6% , in linea con gli ordini del governo, su tutta la rete TfL, ma ha detto che diverse tariffe chiave saranno congelate.

Si prevede che i cambiamenti aumenteranno il reddito di TfL di 60 milioni di sterline entro la fine dell'anno, sebbene ciò dipenderà anche dall'uso dei trasporti pubblici a seguito dalla terza ondata della pandemia nella capitale.

Il "limite" giornaliero di pagamento in base al consumo su più viaggi con carte Oyster o contactless aumenterà tra l'1,9% e il 3,3%. Le tariffe dettagliate saranno pubblicate nella pagina dedicata alla Oyster Card non appena disponibili.

Le tariffe degli autobus aumenteranno di 5 centesimi, passando a £ 1,55.

Le tariffe delle Oyster e della metropolitana nella zona 1 saranno congelate a £ 2,40, ma aumenteranno di 10 centesimi per i viaggi nelle zone 1-2, fino a £ 2,50 e £ 3 nelle ore di punta.

Un viaggio sulla funivia che attraversa il Tamigi, che collega North Greenwich e Royal Docks, aumenterà di 50 centesimi, o dell'11,1%, a £ 5.

Le tariffe in contanti della metropolitana di £ 4,90 e £ 5,90 per un massimo di tre e cinque zone aumenteranno rispettivamente a £ 5,50 e £ 6, con la tariffa di £ 6 per le zone 1-6 che rimarrà invariata.

I minori di 11 anni accompagnati continueranno a viaggiare gratuitamente.

Il tetto massimo per autobus e tram in un giorno è aumentato a £ 4,65, pari al prezzo di tre tariffe singole. L'abbonamento di sette giorni per autobus e tram è aumentato a £ 21,90.

La popolare tariffa Hopper, che consente ai passeggeri di prendere più viaggi in autobus o in tram con la stessa tariffa, rimarrà in vigore.

Su Emirates Air Line, tutte le tariffe aumenteranno complessivamente del 10%, comprese le tariffe per bambini e le tariffe in contanti, e genereranno un aumento delle entrate di circa il 12%, pari a £ 400.000 nel 2021.

Rimarrà in vigore il viaggio gratuito per i giovani di età inferiore ai 18 anni.

Il programma Santander Cycle non aumenterà di prezzo.

Il sindaco Khan ha dichiarato: "I londinesi sanno che ho fatto tutto il possibile per rendere i trasporti pubblici più convenienti da quando sono diventato sindaco, inclusa l'introduzione della tariffa illimitata dell'autobus Hopper e il congelamento di tutte le tariffe TfL , facendo risparmiare alla famiglia media londinese oltre £ 200. Sfortunatamente quest'anno i ministri hanno insistito per un aumento delle tariffe RPI + 1% in modo che TfL potesse ottenere il sostegno governativo di emergenza necessario a seguito della pandemia globale".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple