Rischio visoni: la variante Covid che preoccupa

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    09 Novembre 2020

In Danimarca, così come in altri Paesi, sono stati abbattuti milioni di visoni dopo la scoperta che tali animali sono portatori di alcune mutazioni del Covid che potrebbero rappresentare un pericolo per l’uomo.

Sette delle varianti scoperte contengono delle proteine spike che hanno diversi effetti. 12 delle persone che sono state infettate sono risultate meno sensibili agli anticorpi utilizzati per combattere il virus.

L’ipotesi peggiore è che queste mutazioni potrebbero causare una nuova pandemia per la quale i vaccini che stanno per essere rilasciati potrebbero non avere alcun effetto.

L’Inghilterra è corsa preventivamente ai ripari isolando la Danimarca ed imponendo il periodo di quarantena per chiunque provenga da quel confine.

Gli animali sono stati contagiati da alcuni operatori che non hanno usato le dovute protezioni, per poi creare una mutazione del virus che è stata ritrasmessa all’uomo.

Nel mondo vengono allevati oltre 50 milioni di visoni. A partire da aprile sono stati individuati dei focolai di Coronavirus in più di 250 allevamenti in tutta Europa, soprattutto in Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Stati Uniti. Sono stati trovati due capi contagiati anche in Italia, a Cremona.

Simone Pavesi della Lav ha dichiarato: “In Italia ci sono solo 8 allevamenti con 60 mila capi, ma le indagini epidemiologiche vengono effettuate solo sui sospetti sintomatici, dimenticando che anche nei visoni gli asintomatici sono presenti”.

La Danimarca, primo produttore mondiale di pellicce, ha annunciato l’abbattimento di 17 milioni di visoni.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità si è detta preoccupata e ha chiesto di innalzare i livelli di biosicurezza a livello mondiale.

Il passaggio del virus dall’uomo agli animali preoccupa molto gli scienziati in quanto il salto tra una specie e l’altra potrebbe comportare un peggioramento della malattia, la quale potrebbe essere resistente ai vaccini attualmente in fase di sperimentazione.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple