Non solo Covid: italiana la nuova terapia anti leucemia

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    27 Ottobre 2020

In Italia si sta conducendo uno studio sperimentale su una nuova possibile cura della leucemia linfoblastica acuta in stato avanzato,il quale sta dando risultati incoraggianti.

La leucemia linfoblastica acuta in stato avanzato è un tumore del sangue che colpisce principalmente i bambini tra i 2 e i 5 anni, senza però risparmiare adolescenti e adulti. In Italia vengono diagnosticati 600 casi all'anno, di cui 450 sono bambini e ragazzi fino ai 14 anni.

Questa ricerca italiana si basa sull'utilizzo delle cellule CARCIK, un’evoluzione delle cellule CAR-T, la quale ha dimostrato che in circa l’86% dei pazienti trattati, c’è stata scomparsa completa del tumore.

Lo studio è stato condotto su 13 pazienti, 4 bambini e 9 adulti che erano già stati sottoposti a diverse terapie, ma che avevano avuto una recidiva e per loro non c'erano altre opzioni terapeutiche. Dopo 4 settimane dall'iniezione di cellule CARCIK, 6 dei 7 pazienti trattati con le dosi più alte (85,7%) hanno mostrato la scomparsa del tumore, e 5 di loro sono risultati negativi alla presenza di cellule leucemiche che potrebbero provocare una recidiva. Dopo 6 mesi le CARCIK somministrate si sono moltiplicate rimanendo nell’organismo fino a 10 mesi.

Andrea Biondi, direttore della Clinica pediatrica dell’Università di Milano Bicocca, direttore scientifico della Fondazione Tettamanti e autore senior dello studio, ha dichiarato: "Sono certamente necessari ulteriori studi ma questi dati ci incoraggiano a proseguire su questa strada”.

I risultati, pubblicati sul Journal of Clinical Investigation, sono frutto di oltre 10 anni di ricerche da parte dei laboratori della Fondazione Tettamanti coordinati dal Centro di emato-oncologia pediatrica della Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma con la collaborazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple