Londra: tariffe di bus e metro più care da marzo

Londra: tariffe di bus e metro più care da marzo

L'aumento dei prezzi non risparmia il trasporto pubblico di Londra, e dall'inizio di marzo aumenteranno di quasi il 5%. L'aumento, che è appena al di sopra dell'attuale tasso di inflazione, arriva mentre TfL cerca di recuperare il reddito perso dalla pandemia.

Le tariffe della metropolitana di Londra aumenteranno per la maggior parte di 10 o 20 pence, da £ 2,40 a £ 2,50 per fare un esempio di una corsa in zona 1. le tariffe degli autobus aumenteranno di 10 pence a £1,65. Il daily cap aumenterà di 30 pence portando il costo a £4,95, lo stesso prezzo di tre viaggi singoli. Si tratta del più grande aumento dei prezzi delle tariffe TfL dal 2012.

Le tariffe sono state congelate tra il 2016 e il 2021, ma l'amministrazione comunale si è detta costretta a questo aumento che è superiore all'inflazione:

“Dato che le finanze di TfL sono state decimate dalla pandemia - ha detto il sindaco di Londra Sadiq Khan - il governo ha stabilito condizioni rigorose come parte degli accordi di finanziamento di emergenza per mantenere in funzione i servizi di trasporto essenziali a Londra. Siamo stati costretti in questa posizione dal governo e dal modo in cui continua a rifiutarsi di finanziare adeguatamente TfL, ma ho fatto tutto il possibile per mantenere le tariffe le più convenienti possibile".

  • Scritto da Paolo Goduto,
    16 Febbraio 2022