Londra, Billingsgate Fish Market: il paradiso del pesce in UK

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    05 Aprile 2021

Se siete appassionati di pesce, e volete entrare nel paradiso ittico inglese, il posto giusto da visitare è il Billingsgate Fish Market a Canary Wharf. Ad oggi è considerato il mercato del ittico più grande del Regno Unito. Prende il nome da Billingsgate, un quartiere nell'angolo sud-est della City di Londra, dove originariamente era stato stabilito il mercato lungo il fiume. Nella sua posizione originale nel 19 ° secolo, Billingsgate era il più grande mercato del pesce del mondo.

inserimenti 123

Questo mercato apre le porte a titolari di ristoranti, cittadini londinesi e turisti curiosi. La sua caratteristica principale è quella di offrire pesce di qualità a prezzi davvero vantaggiosi: la possibilità è quella di comprare pesce sia basandoci sul kg, sia a "box" ovvero a cassetta. L'offerta inoltre comprende sia pesce fresco che surgelato, crostacei, molluschi e prodotti elaborati a base di pesce.

inserimenti 131

Come arrivare?

La difficoltà maggiore non è trovare il mercato, situato nei pressi di Canary Wharf, raggiungibile molto facilmente tramite macchina, bus e metro all'indirizzo Trafalgar Way, London E14 5ST; bensì l'orario in cui arrivare. I portoni infatti si aprono alle 4 e già a quest'ora la fila di gente pronta ad accaparrarsi i migliori prodotti ittici è considerevole. Se teniamo conto poi del fatto che la chiusura è posta alle 8 del mattino, si capisce molto facilmente che non abbiamo molto tempo da dedicare al sonno la notte in cui decidiamo di avventurarci in questo mercato.

inserimenti 125

I prezzi

La parte economica è molto importante e si rimane piacevolmente sorpresi dal rapporto qualità prezzo, soprattutto poi se comparato all'offerta che possiamo trovare nei supermercati di tutti i giorni. Alcuni esempi? Box di sardine a soli 7 sterile, 3kg di gamberi medi 20 sterline, filetto di salmone intero 18 sterline e infine polipo 6 sterline al kg. Alla fine l'alzataccia mattutina verrà ricompensata a pranzo.

inserimenti 130

Il Billingsgate Fish Market sarà sicuramente una piacevole scoperta per chi ancora non lo conosce; il nostro consiglio è sicuramente quello di arrivare per l'apertura dei cancelli così da ridurre il tempo di attesa all'esterno e godersi a pieno l'offerta ittica. Ricordatevi inoltre che state andando in un mercato del pesce quindi prevedete che il pavimento sará bagnato e che l'odore all'interno é quello di una mega pescheria.

Se state pensando di portare con voi i vostri figli sappiate che non è permesso ai bambini di entrare all'interno se minori di 14 anni. Se invece siete pigri e volete semplicemente ordinare il pesce con consegna a casa questo è il link da usare.

Godetevi l'esperienza e.... buon appetito.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple