Lockdown UK: stop ai voli internazionali di piacere

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    01 Novembre 2020

Secondo le nuove misure per il contenimento dei contagi annunciate ieri dal Primo Ministro Boris Johnson, a partire da giovedì 5 novembre saranno vietati per un mese i viaggi all’estero, ad eccezione di quelli per motivi di lavoro.

L’annuncio creerà inevitabilmente il caos nel settore dei viaggi e delle vacanze.

È improbabile che le agenzie viaggi e le compagnie aeree rimborsino i clienti, a meno che non vengano modificati i consigli del Foreign and Commonwealth Office (FCO).

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, invece, secondo ABTA, i clienti dovrebbero poter ricevere un rimborso.

Non è ancora chiaro, però, se i voli continueranno ad esserci o se verranno bloccati.

Le regole di questo secondo lockdown sono state annunciate ieri sera in diretta tv e prevedono la chiusura di tutti i negozi di beni non essenziali, i pub, i bar e i ristoranti, i quali però potranno continuare con i servizi di takeaway e delivery. Rimarranno invece aperti i negozi di generi alimentari, le farmacie, le scuole e le università.

Il premier ha dichiarato che queste misure sono necessarie per impedire il continuo aumento dei contagi, i quali porteranno presto ad un collasso dell’NHS. Ieri sono stati registrati altri 274 nuovi decessi, in calo rispetto ai 280 del giorno prima, portando il totale a 46.229.

Gli esperti hanno avvertito che un blocco di due settimane non sarebbe stato abbastanza per frenare la diffusione del virus, la quale è molto più rapida rispetto al periodo primaverile.

Il lockdown durerà fino al 2 dicembre, nel tentativo di salvare il Natale.

Queste regole di blocco, però, verranno applicate solo in Inghilterra, in quanto Galles e Scozia hanno dichiarato che, dopo aver valutato la situazione, applicheranno le loro regole.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple